Di Paoletta | 8 Aprile 2008
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
La seguente ricetta della crema di asparagi è deliziosa e facile da preparare. Ovviamente gli asparagi freschi sono i più indicati ma se non riusciste a trovarli potete usare quelli surgelati. Questi ortaggi oltre che buoni sono ricchi di proprietà benefiche, difatti i sali minerali e la vitamina B in essi contenuti aiutano a prevenire diversi malanni se non malattie vere e proprie, per esempio reumatismi e problemi renali.
Ingredienti
- asparagi freschi o surgelati 500 gr
- panna 50 gr
- burro 30 gr
- brodo vegetale 350 ml
- 4 spicchi d'aglio
- sale
- pepe nero macinato
Preparazione
- Tagliate gli asparagi e mettete da parte le punte, affettateli a pezzetti abbastanza piccoli.
- In una pentola fate scaldare l’olio e l’aglio a fiamma vivace, eliminate l’aglio e aggiungete gli asparagi, sale e pepe, lasciando cuocere per una decina di minuti.
- Nel frattempo preparate il brodo vegetale e versate un mestolo in padella, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti o poco meno, aggiungendo eventualmente altro brodo.
- Frullate il tutto nel mixer fino ad ottenere una crema omogenea.
- Fate rosolare nel burro le punte degli asparagi, cuocendo a fuoco medio. Appena prima di servire unite la panna e le punte al burro.
Oltre alle punte al burro è possibile aggiungere qualche pinolo
.
Varianti
La crema di asparagi si sposa a meraviglia con un ottimo Sauvignon di Terlano. Ma può anche essere servita come crema ghiacciata in bicchieri di cristallo, farete un figurone!Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.