Crema Chantilly come in pasticceria, così soffice e vellutata che la mangerai a cucchiaiate

In poche mosse riuscirete a preparare un'ottima crema Chantilly da usare per farcire i vostri bignè o comporre un'ottima torta di compleanno, o ancora per impreziosire i vostri dessert al cucchiaio.

bignè con Crema Chantilly

Crema Chantilly - buttalapasta.it

  • facile
  • 10 minuti
  • 6 Persone
  • 257/porzione

Con la ricetta della crema Chantilly potete preparare un classico della pasticceria, una crema per farciture golose di qualsiasi tipo di torte, di bigné, di pasticcini e pan di Spagna. Si prepara con pochi e semplici ingredienti, ovvero la panna montata, lo zucchero e la vaniglia.

Quella che invece molti chiamano la Chantilly all’italiana, ossia il mix di panna montata e crema pasticcera, in realtà è la crema diplomatica, un’altra preparazione deliziosa molto usata per le farciture e per la classica torta diplomatica oltre che per la variante più golosa della millefoglie con la crema Chantilly.

Non ci sono che pochi passaggi da fare per ottenere un risultato degno delle migliori pasticcerie. Ma ora andiamo a vedere come preparare un’ottima crema Chantilly perfettamente montata per poterla poi usare per arricchire ogni tipo di dolce.

Ingredienti

  • Panna da montare fredda 500 ml
  • Zucchero a velo 70 gr
  • Vaniglia 1/2 baccello

Preparazione

  1. Versate la panna liquida in un recipiente largo e dal fondo arrotondato, tenuto fino a quel momento in frigo in modo da essere ben freddo.

  2. Incidete la bacca di vaniglia per lungo, in modo da estrarre i semini al suo interno e unirli alla panna.

  3. Montate la panna con la vaniglia con uno sbattitore elettrico. In mancanza potete usare una frusta.

  4. Dopo qualche minuto, quando è raddoppiata di volume e avrete un composto semi montato (inizia a rimanere aderente ai fili della frusta), smettete subito, altrimenti potrebbe trasformarsi in burro.

  5. Aggiungete lo zucchero, mescolate e sbattete ancora per incorporarlo.

  6. La crema Chantilly è pronta per essere usata come dessert, semplicemente con qualche biscotto o frutta fresca, come le fragole, o per farcire i vostri dolci.

L’idea in più: dopo aver preparato la crema Chantilly mettetela in una sac a poche e preparate un buon profiterol oppure usatela per fare una torta da zero in occasione di una festa o di una ricorrenza importante,

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti