Di GIeGI | 26 Aprile 2012
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La crema al burro è una preparazione di base in pasticceria, e qui trovate la ricetta per preparla nel modo migliore. Saperla fare è indispensabile se volete dedicarvi ai dolci decorati; infatti con questa crema, che può essere fatta in diversi colori e gusti, sarete in grado di ricoprire o farcire una torta, oppure dei pasticcini, e sopratutto preparare delle splendide cupcakes. Seguite le nostre indicazioni e vedrete che non sarà difficile ottenere un’ottima crema al burro, ma per un ottimo risultato vi occorrono un termometro ad immersione per pasticceria ed un buon sbattitore elettrico.
Ingredienti
- 250 gr di burro molto morbido, toglietelo per tempo dal frigorifero e lasciate riscaldare a temperatura ambiente
- 180 gr di zucchero
- 5 rossi d’uovo
- 6 cl di acqua
Preparazione
Versate i tuorli d’uovo in una ciotola resistente al calore.
Versate lo zucchero e l’acqua in una casseruolina, e mettete sul fuoco. Cuocete lo sciroppo fino ad arrivare alla temperatura di 110/112 gradi.
Versate a filo lo sciroppo caldo sui tuorli d’uovo sbattendo energicamente, con uno sbattitore elettrico, per evitare di farli coagulare. Continuate sbattere fino a che il composto non si sarà raffreddato (25/30 gradi). Dovrà essere quasi triplicato di volume ed essere diventato spumoso e soffice.
Aggiungete il burro a pezzettini continuando a sbattere per incorporarlo per bene.
Usate la crema al burro decorare i vostri dolci, sia spalmandola con una lama piatta, oppure distribuendola con una tasca da pasticcere; e ricordate che la crema al burro dura al massimo 48 ore, ovviamente conservata in frigorifero.
Foto di seelensturm
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.