Di Kati Irrente | 22 Agosto 2024
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
315/porzione
La ricetta delle cozze con la panna è semplice da realizzare, si tratta di una preparazione tipica della cucina francese, dove vengono chiamate moules à la crème. La pietanza è sfiziosa e raffinata, ideale per una cena tra amici.
Potete servire queste cozze alla panna come piatto unico o anche come antipasto, riducendo le dosi, per non cucinare la solita impepata di cozze, anche se è deliziosa. Stupirete i vostri commensali con il minio sforzo!
Questa è una delle ricette per un menu di pesce delizioso e originale, amerete il sughetto cremoso di panna e vino bianco che rende queste cozze tanto particolati. Ma scopriamo insieme come procedere, non è difficile!
Ingredienti
- cozze 2 kg
- aglio 3 spicchi
- cipollotto 1
- vino bianco secco 1 bicchiere
- panna fresca 250 ml
- prezzemolo 1 ciuffo
- burro 30 g
- pepe nero qb
Preparazione
Prima di tutto lavate e gratatte le cozze con la paglietta per eliminare tutte le incrostazioni. Strappate il bisso, che è il gruppo di filamenti che fuoriesce da ogni singola cozza.
Versate le cozze in una padella grande senza aggiungere alcun condimento, mettete la padella sul fuoco vivo e copritela.
Cuocete le cozze per qualche minuto versando anche il vino, continuate a cuocere fino a che saranno tutte aperte. Togliete le cozze dalla padella, eliminando quelle che non si saranno aperte, filtrate il liquido di cottura e conservatelo
Spellate l'aglio e tritatelo, lavate e tagliate il cipollotto a rondelle. Lavate anche il prezzemolo e tritatelo.
Rosolate l'aglio e il cipollotto in un tegame, con il burro e un po' di pepe macinato al momento.
Alzate la fiamma e unite le cozze con il liquido di cottura filtrato
Portate a ebollizione il liquido di cottura delle cozze e aggiungete la panna, proseguite la cottura a fuoco vivo, in modo da far ridurre la salsina alla metà.
Salate, solo se necessario, perché il liquido di cottura è già salato, e riunite le cozze nella casseruola. Lasciate insaporire per 1 minuto e spolverizzate con il prezzemolo tritato.
Servite le cozze con la panna molto calde.
Potete sostituire il cipollotto con il porro o usare gli scalogni invece di aglio e cipollotti, infine usare del pepe rosa in grani, al posto del pepe nero, per un profumo e un sapore più delicato e dolce e una digestione più comoda. E se volete completare il menu al meglio scoprite anche le ricette di antipasti francesi più sfiziosi da abbinare.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.