Di GIeGI | 5 Agosto 2016
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
112/porzione
Vi proponiamo una classico piatto della cucina algerina il cous cous Kabyle,infatti i Kabyle sono una popolazione berbera dell’Algeria. Come per tutte le ricette tradizionali, sopratutto di popolazioni che non hanno perso tempo a codificare il loro cibo se ne trovano mille variazioni, noi ve ne proponiamo una molto semplice, facilissima da fare e straordinariamente attuale. Questa ricetta di cous cous è soprattutto notevole dal punto di vista nutritivo: solo olio d’oliva, verdure e cous cous, cioè grano, e se volete potete usare anche il cous cous integrale quindi è perfetto anche per i vegani.
Ingredienti
- 500 gr di cous cous precotto
- 100 gr di fagiolini verdi
- 100 gr di fagioli bianchi freschi
- 100 gr di rape bianche
- 200 gr di zucchine
- 100 gr di erbette o spinaci
- 6 patate piccole
- 1 pomodoro poco maturo
- 1 peperone verde
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Pulite le verdure e cuocetele a vapore se potete tutte assieme, mettendo sul fondo del paniere di cottura quelle che richiedono un tempo maggiore, oppure in due o tre volte.
- Conservate l’acqua aromatizzata dalle verdure che si sarà prodotta durante la cottura.
- Preparate il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione ed usando l’acqua di cottura delle verdure invece di acqua pura. Conditelo con olio d’oliva.
- Mettete il cous cous su un ampio piatto da portata dandogli una forma a cono, distribuitevi sopra le verdure tiepide, e condite con altro olio d’oliva e poco sale.
Potete aggiungere a piacere ceci lessati.
Foto di Fuyuhiko
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.