Di Kati Irrente | 1 Gennaio 2012
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
290/porzione
Volete alcune ricette per recuperare gli avanzi di Capodanno? Ecco il cous cous con lenticchie e verdure, una deliziosa proposta vegetariana che vi permetterà di portare sulla vostra tavola uno squisito piatto unico abilmente riproposto usando le porzioni di lenticchie avanzate durante le feste appena trascorse. Le lenticchie sono dei legumi ottimi dal punto di vista nutrizionale, in questo piatto col cous cous sapranno deliziarvi con tutta la loro bontà.
Ingredienti
- 300 grammi di cous cous
- 500 grammi di lenticchie già cotte
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di curry in polvere
- 1 bicchiere di acqua
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Lava la carota e pelala, poi riducila a cubetti.
- Lava la zucchina e tagliala a pezzetti.
- Sbuccia la cipolla e tritala.
- Unisci in una pentola le verdure insieme all’olio e falle rosolare un poco, poi aggiungi 1 bicchiere di acqua e fai stufare a fuoco lento coprendo la pentola.
- Dopo circa 15 minuti unisci le lenticchie cotte e fai insaporire, porta a calore, unisci il curry e regola di sale e pepe, poi spegni il fuoco.
- Cuoci il cous cous come indicato sulla confezione, poi prepara le porzioni versando in ogni piatto un mestolo di lenticchie con le verdure e un mestolo di cous cous.
Varianti
Il cous cous è un piatto molto versatile che può essere usato con successo anche per farcire ad esempio i peperoni. Potresti anche voler conoscere la ricetta di cous cous con verdure o l’insalata di cous cous, ottima per la stagione calda. Foto di Luca NebuloniParole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.