Di Paoletta | 20 Giugno 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
530/porzione
Cotolette di pesce spada panate, anzichè delle solite fettine di carne, per servire un secondo piatto da far gustare ai bambini e per variare la gamma dei secondi piatti da servire per gli ospiti dai gusti difficili e variegati. Il tocco dello chef sono i pomodori secchi e il mix di aromi che variano la solita semplice ricetta delle cotolette di pesce, trasformandole in un piatto da servire non solo agli amici intimi o alla famiglia, ma anche per una cena in cui si vuole fare bella figura con un piatto croccante e delizioso, da accompagnare con Kilim Cassarà.
Ingredienti
- 600 g di pesce spada a fettine sottili
- pangrattato
- 2 uova
- 40 g di pinoli
- aglio
- 2 pomodori secchi
- prezzemolo
- farina
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Dividete le fette di pesce spada, dalle quali avrete già tolto la pelle in 3 pezzi.
- Frullate i pomodori secchI con il prezzemolo, l’aglio spellato, i pinoli, sale e pepe. Quando avrete un composto omogeneo mescolate abbondante pangrattato.
- Sbattete le uova, mettete il pangrattato aromatizzato in un vassoio e versate un’abbondante manciata di farina in un altro, poi passate le fettine di pesce prima nella farina, nell’uovo e infine nel pangrattato.
- Mettetele su un vassoio foderato di carta da forno, intanto scaldate abbondante olio in una padella e friggetevi le cotolette per un paio di minuti per ciascun lato, in modo da farle risultare ben dorate.
- Scolatele su carta assorbente, salate e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.