Di Waly | 24 Gennaio 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
296/porzione
Se fate parte di coloro i quali vogliono fare a meno della carne e preferiscono un pranzo o una cena dal menu principalmente a base di verdure o legumi, oggi vi consigliamo un piatto buonissimo ed inevitabile: le cotolette di lenticchie e riso; questo sorprendente ed innovativo secondo piatto è ricco di vitamine e principi nutritivi per farvi star bene ed è allo stesso tempo un piatto abbastanza leggero e sano, con il giusto apporto di grassi. La ricetta è stata sperimentata personalmente da me e vi posso assicurare che ne resterete soddisfatti come lo sono stata io.
Ingredienti
- 150 gr di lenticchie
- 1 cipolla
- 150 gr di riso
- 2 spicchi di aglio
- 2 uova
- prezzemolo q.b.
- timo q.b.
- 3 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di latte
- 5 cucchiai di pangrattato
- 6 cucchiai di olio
- 150 gr di germogli di soia
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Mettete in una ciotola con dell’ acqua le lenticchie per 24 ore, poi lavatele, scolatele e lessatele in poca acqua salata per circa un’ ora e mezza, in alternativa utilizzate le lenticchie già cotte.
- Unite il riso e continuate la cottura per altri 15 minuti circa.
- Scolate il tutto in una terrina e unite la cipolla e l’ aglio tagliati a fettine sottili, le erbe aromatiche tritate, 1 uovo, il latte e la farina.
- Salate, pepate e mescolate bene.
- Con il composto preparato formate delle “cotolette” non troppo sottili, passatele nell’ uovo rimasto sbattuto e nel pangrattato e poi friggetele nell’ olio ben caldo, rigirandole con attenzione e delicatamente.
- Servite le cotolette ricoperte con i germogli di soia che avrete condito con un pizzico di sale e pepe ed un filo d’ olio.
accompagnate le vostre cotolette con della fresca salsa a base di yogurt
Parole di Waly