Di GIeGI | 10 Gennaio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco la ricetta per un gustoso e scenografico contorno: il tris di purè: cioè purè di patate, purè di carote e purè di broccoli, caratterizzati dai colori bianco, arancione e verde. Con questo contorno e delle fette di petto di pollo alla griglia avrete un piatto saporito e nutriente ma equilibrato per tutta la famiglia; oppure lo potete servire per accompagnare un arrosto o dei tournedos di filetto.
Ingredienti
- 2 patate grandi del tipo adatto al purè
- circa 350 di broccoli
- circa 350 di carote
- latte intero q.b.
- burro q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulite, lavate le verdure tenendole separate. Cuocetele al vapore oppure lessandole.Usando lo schiacciapatate o il passaverdura riducete le patate calde in purea, aggiungete un po’ di burro e di latte, condite con sale e pepe e mescolate con cura; ed ecco il purè di patate.
Procedete nello stesso modo per ottenere il purè di carote e di broccoli.
Servite il tris di purè in modo scenografico, per esempio in bicchieri di vetro come nella foto, oppure in un piatto da portata; in ogni caso ricordatevi di riscaldarli prima di portatarli in tavola (passandoli un momento nel microonde o nel forno caldo).
Se non avete molto tempo, potete cuocere le tre verdure assieme e ottenere un unico purè dal colore variegato, molto buono lo stesso solo meno scenografico.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.