Di GIeGI | 25 Novembre 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
In questa ricetta il dolce sapore delle carote viene contrastato dal fresco e leggermente acidulo gusto degli agrumi, arancia e lime, per ottenere un raffinato contorno. Queste carote sono perfette per accompagnare gli arrosti importanti che si preparano per le feste, come il cappone o la sella di vitello.
Ingredienti
- 1 kg circa di carote
- 1/2 litro di acqua
- 1/4 di litro di succo di arancio fresco
- 100 g. di zucchero
- 60 ml. di succo di lime
- 50 g. di burro
- 2 cucchiaini e mezzo di buccia d’arancio grattugiata
- 2 cucchiaini di buccia di lime grattugiata
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaio di prezzemolo (opzionale)
Preparazione
Pelate le carote e tagliatele a fette.Lave ed asciugate gli agrumi che utilizzerete (possibilmente da agricoltura biologica). Grattugiate la buccia fino ad ottenere le quantità richieste, e poi spremeteli, per ottenere anche le quantità richieste di succo.
Mettete tutti gli ingredienti, eccetto il prezzemolo, in un tegame; assicuratevi che le carote siano ben coperte d’acqua, al più aggiungetene altra. Portate ad ebollizione, mescolando per far sciogliere lo zucchero. Fate bollire fino a che le carote saranno tenere ma croccanti, circa 8/9 minuti.
Con una schiumarola togliete le carote dal tegame e mettetele in una ciotola. Fate bollire il liquido di cottura per circa 5 minuti per farlo ridurre.
Al momento di servire mettete le carote ed il liquido ristretto in un tegame abbastanza largo, ponetelo sul fuoco medio e fate bollire, mescolando di tanto in tanto, fino a che il liquido è diventato sciropposo (circa 5 minuti). Salate e pepate, mettetele in un piatto da portata e spruzzatele con il prezzemolo, se lo usate.
Foto da www.flickr.com/photos/63861396@N00, www.flickr.com/photos/niznoz, www.flickr.com/photos/libraryman
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.