Di Claudia | 16 Febbraio 2016
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
410/porzione
Questa preparazione del coniglio è ideale per un pranzo nutriente e sano. I carciofi danno al coniglio il loro profumo caratteristico, lasciandolo morbido, grazie all’acqua che rilasceranno una volta cotti. Consiglio l’abbinamento con un Oltrepò Pavese Rosso.
Ingredienti
- 1 kg di polpa di coniglio a tocchetti
- 6 carciofi
- 250 ml brodo vegetale
- 2 rametti di rosmarino
- 3 spicchi di aglio
- prezzemolo q.b.
- 1/2 limone (succo)
- olio d’oliva q.b.
- 250 ml vino bianco secco
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Prima di tutto preparate il coniglio: dopo averlo tagliato a pezzetti, lavatelo e asciugatelo.
- Poi fate un trito di rosmarino e aglio (2 spicchi).
- In una padella capiente a bordi alti fate riscaldare l’olio e rosolate i pezzi di coniglio.
- Quando saranno dorati cospargeteli con il trito aromatico e sfumate con 200 ml di vino bianco. Mescolate bene, coprite e continuate la cottura per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.
- Infine bagnate con 200 ml di brodo caldo e continuate la cottura per altri 20 minuti. Quando la carne risulterà cotta e tenera spengete il fuoco e regolate di sale e pepe.
- Mentre il coniglio cuoce potete preparare i carciofi: lavateli, puliteli delle foglie esterne più dure e della parte apicale, tagliatene i gambi in pezzetti e in 4 spicchi le teste, eliminando la barba interna.
- Man mano che li pulite immergeteli in acqua e limone, in modo che non anneriscano.
- In una padella fate scaldare un poco d’olio e fatevi rosolare un aglio sbucciato. Quando l’olio si sarà insaporito eliminatelo e trasferite in padella i carciofi sgocciolati.
- Sfumate con il vino bianco restante, poi regolate di sale e pepe e bagnate con il rimanente brodo. Coprite e fate cuocere per circa un quarto d’ora.
- Quando anche i carciofi saranno cotti mescolateli con il coniglio, trasferite il tutto in un vassoio e spolverizzate con il prezzemolo tritato grossolanamente.
Parole di Claudia