Di GIeGI | 17 Maggio 2008
-
media
-
20 minuti
-
6 Persone
-
140/porzione
Ecco la ricetta tradizionale per preparare il coniglio alla ligure a base di olive taggiasche, rosmarino, pinoli e ovviamente olio d’oliva extra vergine. Il coniglio è una carne bianca con un moderato contenuto di grassi, facile da preparare, saporita ma delicata e per questo di sicuro successo.
Ingredienti
- 1 coniglio di oltre 1.2 kg
- 1 cipolla grande
- 100 g. di olive taggiasche
- 50 g. di pinoli
- 2 spicchi di aglio
- 3 rametti di rosmarino
- 1 bicchiere di vino rosso
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- poco brodo
- sale q.b.
Preparazione
- Fatevi tagliare il coniglio a pezzi dal pollivendolo. Eliminate le frattaglie, il grasso visibile e gli eventuali frammenti di osso prodottosi mentre veniva tagliato. Lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente calda, e mettetelo a scolare.
- Tritate la cipolla e mettetela in un capiente tegame con l’olio, unite il coniglio e fate rosolare a fuoco vivo.
- Versate il vino e fate evaporare. Salate e fate cuocere a fuoco moderato per mezz’ora, bagnando con il brodo di tanto in tanto.
- Tritate le olive, i pinoli, l’aglio e gli aghi di rosmarino.
- Aggiungete il trito al coniglio, mescolate e fate cuocere ancora mezz’ora. Se asciugasse aggiungete ancora del brodo.
- Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, aggiungete qualche altra oliva.
- Servite decorando ogni piatto con un rametto di rosmarino.
Curiosità
Il coniglio alla ligure è un secondo piatto regionale apprezzato in tutta Italia, saporito e facile da preparare. La sua diffusione in Liguria, a partire dal Ponente Ligure, luogo di origine della ricetta, è dovuta alla grande quantità di allevamenti di conigli presente sul territorio fin dall’antichità. Ovviamente questa è solo una delle tante ricette con il coniglio, che può essere proposto con carciofi e in mille altri modi, a seconda delle tradizioni locali. Foto di Carmelita CaruanaParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.