Di Kati Irrente | 28 Novembre 2024
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
450/porzione
Il coniglio alla cacciatora è una delle ricette con il coniglio più diffuse e popolari in Italia per quanto riguarda questo tipo di carne bianca. Ogni regione e ogni località ha le sue varianti e i suoi ingredienti principali possono quindi variare. Per esempio, al Nord si prepara con i funghi, al Sud con capperi e olive, mentre al Centro con vino bianco e aromi.
Di seguito trovate una ricetta del coniglio alla cacciatora che è una sintesi delle tante varianti, così da portare in tavola uno dei secondi piatti originali e più saporiti da gustare nelle occasioni più importanti. Potrete poi accompagnare questa pietanza con uno dei contorni sfiziosi da scegliere tra quelli presenti nella nostra raccolta.
Ingredienti
- coniglio 1 kg
- vino bianco 1 bicchiere
- pomodori pelati o freschi 500 gr
- cipolla 1
- aglio 2 spicchi
- olive nere o verdi snocciolate 120 gr
- basilico qb
- rosmarino qb
- aceto qb
- Olio extravergine d'oliva qb
- Peperoncino (facoltativo) qb
- sale qb
Preparazione
Per prima cosa mettete a marinare il coniglio dopo averlo tagliato a pezzi in una miscela di aceto e acqua e lasciate riposare per una mezz'ora in modo da eliminare l'odore forte che è tipico di questo tipo di carne.
Scaldate due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola abbastanza capiente.
Inserite gli spicchi di aglio spellati e la cipolla tritata finemente, fate appassire dolcemente, poi aggiungete il peperoncino e il rosmarino tritato, mescolate per insaporire.
A questo punto ponete i pezzi di coniglio scolati a rosolare da tutti i lati a fuoco più alto, versate il vino e un cucchiaio di aceto, fate sfumare tutta la parte alcolica.
Dopodiché aggiungete i pomodori pelati schiacciati a mano e le olive. Portate avanti la cottura, con coperchio, per circa 45 minuti o comunque fino a che il coniglio non risulti ben cotto, eventualmente aggiungendo un po' di acqua o brodo bollente, se necessario.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.