Di Kati Irrente | 24 Agosto 2023
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
97/porzione
La ricetta della confettura di pomodori è molto semplice e vi consente di mettere in dispensa una delle conserve estive fatte in casa perfette da gustare tutto l’anno. Portate in tavola questa marmellata di pomodori abbinata ad un tagliere di formaggi e salumi oppure spalmatela su crostini di pane o sulla bruschetta e sentirete che delizia!
Inoltre può essere una ottima alternative alle classiche marmellate di frutta per sfornare delle golose crostate. Per realizzare questa ricetta potete usare sia pomodori che pomodorini, in base ai vostri gusti.
Ingredienti
- pomodori rossi 2 kg
- limone 1
- zucchero 800 gr
Preparazione
Cominciate la preparazione della ricetta della confettura di pomodori grattugiando la scorza del limone , solo la parte gialla, mettetela da parte. Poi spremete il succo e metete da parte anche questo.
Ora lavate i pomodori sotto l'acqua corrente, poi tagliateli facendo una piccola incisione a croce sul fondo. Tuffate i pomodori interi in acqua bollente per un minuto al massimo, poi scolateli. In questo modo potrete togliere la pellicina tirandola dai lembi del taglio a croce che avete praticato.
A questo punto tagliate a pezzettini i pomodori ponendoli all'interno di una pentola e aggiungete lo zucchero, la scorza e il succo di limone. Mescolate e fate riposare un paio di ore. Se la temperatura in casa è molto alta mettete il tutto, coperto da pellicola, in frigo.
Trascorso il tempo di riposo mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione, continuando la cottura per un'ora. Mescolate spesso, fino a che il composto diventa ben cremoso.
Versate la confettura di pomodori calda nei vasetti puliti e ben sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli sul piano di lavoro, copriteli con un telo e fateli raffreddare completamente.
Riponete la vostra marmellata di pomodori in dispensa, meglio se al buio, lontana da fonti di calore, dopo aver applicato l'etichetta con il nome del prodotto e la data.
Marmellata di pomodori, la confettura perfetta da abbinare ai formaggi (e non solo)
Per rendere più profumata la vostra marmellata di pomodori potete aggiungere i semini di una bacca di vaniglia, cannella o chiodi di garofano, oppure unire delle foglie di basilico prima della cottura. In questo modo otterrete una confettura di pomodori ideale da abbinare a piatti salati come nel caso delle marmellate salate.Se invece volete fare la confettura di pomodori verdi seguite la nostra ricetta, in questo caso si usa la pectina che aiuta a dare più corpo e stabilità alla marmellata oltre a ridurre di molto i tempi di cottura.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.