Di GIeGI | 27 Settembre 2015
-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
70/porzione
La composta di mele permette di preparare tanti dolci golosi oltre ad essere buonissima e naturalmente light, visto che è preparata usando solo mele e aromi. In Francia è considerata un prodotto base e si può acquistare direttamente al supermercato pronta in barattolo. La ricetta che vi suggeriamo è davvero facilissima da realizzare, anche per utilizzare mele piccole o magari bruttine e poco adatte da essere portate in tavola.
Ingredienti
- 1 kg. di mele, preferibilmente del tipo renette
- il succo di un limone
- 1 bacca di vaniglia o un pizzico di vanillina
Preparazione
- Sbucciate le mele, tagliatele in quattro ed eliminate torsolo e semi.
- Versate il succo di limone e le mele in una pentola abbastanza ampia, completate con la bacca di vaniglia utilizzando solo i grani neri interno.
- Fate cuocere per circa 30 minuti tenendo il fuoco molto dolce, mescolando frequentemente fino a quando le mele saranno completamente disfatte e il composto raddensato.
- Fate intiepidire successivamente, utilizzando un frullatore a immersione o un mixer, frullate il tutto lungamente per ottenere un composto omogeneo e spumoso. Se conservata con contenitori ermetici la composta di mele dura alcuni giorni in frigorifero.
Per non sprecare la bacca di vaniglia è possibile utilizzarla per la preparazione dello zucchero vanigliato casalingo.
Questa è la ricetta base della composta di mele che è possibile aromatizzare aggiungendo dello zucchero, della cannella, altre spezie o del succo e della buccia grattugiata di arancia.
Per realizzare un dolce leggero è possibile servire la composta con una crema calda super light fatta con latte magro (o di soia), pochissima fecola di patate e dolcificante. Una volta che si sarà raffreddato il tutto, copritela con della panna montata e una spolverata di cannella.Foto di brii
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.