Di GIeGI | 15 Marzo 2016
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
370/porzione
Ecco la ricetta della coda di rospo o rana pescatrice con gli asparagi: non si tratta di due pesci diversi, ma dello stesso che viene chiamato sia coda di rospo che rana pescatrice. Comunque è un pesce dalla carne fina, bianca e compatta, e con una unica lisca centrale, cosa che permette di disliscarlo con facilità. Quindi questa ricetta di pesce alla fine sarà assolutamente priva di lische.
Ingredienti
- 1 kg. di coda di rospo
- 400 g. di asparagi
- 2 dl. di vino bianco di buona qualità
- 3 dl. di panna liquida
- 2 tuorli d’uovo
- 50 g. di burro
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Tagliate la coda di rospo a cubi e disponetela in una casseruola. Unite il vino bianco, poi salate e pepate leggermente.
- Mettete sul fuoco e cuocete 5 minuti da quando il liquido inizierà a “fremere”.
- Togliete i pezzetti di rana pescatrice e teneteli al caldo, per esempio nel forno a 50 gradi (ovviamente ben coperti per non farli seccare).
- Nel frattempo pulite gli asparagi e cuoceteli con il burro e poco sale, facendo in modo che alla fine non siano sfatti. Tenete in caldo anche loro.
- Fate bollire il liquido di cottura della coda di rospo per farlo ridurre per circa 10 minuti.
- Unitevi metà della panna e fate ridurre della metà.
- Sbattete i tuorli con la panna avanzata, poi unite questo alla salsa fuori dal fuoco, sbattendo energicamente per non farlo coagulare. Aggiustate di sale e pepe.
- Disponete i pezzi di pesce e gli asparagi su dei piatti riscaldati e copriteli con la salsa.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.