Di GIeGI | 12 Febbraio 2010
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
234/porzione
Per la cena di San Valentino vi proponiamo questo cocktail, il Livorno; il nome è italiano ma è stato inventato in America. È un cocktail leggero a base di vino Prosecco, reso fruttato dal succo di mela e completato dal Liquore Galliano. Il liquore Galliano è a base di erbe e spezie, è piuttosto dolce e di un brillante colore giallo, e viene venduto nelle tipiche bottiglie piramidali. Si beve ghiacciato a fine pasto o si usa per aromatizzare gelati e macedonie.
Ingredienti
- 4 cl di Liquore Galliano
- 8 cl di succo di mela limpido
- 25 cl di vino Prosecco ghiacciato
- cubetti di ghiaccio q.b.
Preparazione
- Versate il Liquore Galliano in uno shaker da cocktail, versate anche il succo di mela e poi riempite a metà con cubetti di ghiaccio.
- Agitate lo shaker fino a quando lo vedrete appanarsi, segnale che il liquido all’interno si è raffreddato per bene (circa dieci colpi).
- Versate in due flute da Champagne passandolo al colino, completate con il Prosecco dividendolo equamente tra i due bicchieri e servite subito.
Foto di Shari’s Berries
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.