Di GIeGI | 17 Febbraio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il vodka Gimlet è il cocktail che Julie (la Julie di Julie and Julia) beve continuamente, almeno nel libro da cui è stato tratto il famoso film uscito recentemente nelle sale. Del Gimlet esistono due versioni una a base di gin e quella che vi presentiamo ora a base di vodka, ed in ogni caso è sempre decisamente alcolico, e quindi da bere con moderazione, oppure come fa Julie solo quando si è a casa e ci si deve consolare di qualche pasticcio in cucina. Noi in questi casi preferiamo nell’ordine un bel bicchiere di vino (ma il GI rosa bianco, possibilmente bollicine, e il GI azzurro rosso), oppure un bel caffè.
Ingredienti
- 6 cl. di vodka (normale non aromatizzata e di buona qualità
- 1.5 cl di succo di limone o anche di più se vi piacciono i sapori “pungenti”
- 1 cucchiaino di zucchero di canna (opzionale), se invece preferite sapori più dolci
- cubetti di ghiaccio
- fettine di limone
Preparazione
Versate la vodka e il succo di limone, e lo zucchero se lo usate, in uno shaker.Riempite di cubetti di ghiaccio. Shakerate energicamente.
Versate in una coppetta da Martini, decorate con fette di limone e servite subito.
Foto da www.utahmixologist.com, images.travelpod.com, www.notempire.com, www.arenaflowers.com, www.pressfiles.net, www.licoresjaco.com, www.medicinalive.com, www.thedailygreen.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.