Di GIeGI | 8 Settembre 2010
-
facile
-
1 ora
-
6 Persone
-
200/porzione
Vi proponiamo la ricetta per preparare il clafoutis all’uva, un dolce molto semplice che ci arriva dalla cucina francese con pochi ingredienti che dovreste sempre avere in casa: latte, farina, uova e zucchero, e in questo caso ovviamente l’uva. Il risultato è una pasta molto morbida a metà strada tra una torta ed un budino punteggiata dagli acini dell’uva, ed è molto adatto a concludere il pranzo, ma anche per la colazione o la merenda dei bambini, visto che il contenuto di grassi è limitato.
Ingredienti
- 450 g. di uva bianca e nera a grana grossa, più un po' per la decorazione
- 4 dl. di latte intero
- 4 uova
- 180 gr. di zucchero
- 100 gr. di farina
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- un po' di burro per la pirofila
Preparazione
- Imburrate una pirofila bassa e preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lo zucchero vanigliato e sbattete con una frusta o con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto soffice e biancastro.
- Unite la farina e sbattete ancora per incorporarla per bene. Poi unite il latte poco alla volta per diluire il tutto senza fare grumi. Lasciate riposare l’impasto per almeno una mezz’oretta.
- Sgranate l’uva, lavatela ed asciugatela delicatamente.
- Versate la pasta nella teglia, distribuiteci sopra l’uva e infornate. Fate cuocere per circa 40 minuti. Togliete la pirofila dal forno e lasciatela raffreddare.
- Servite questo semplice e goloso clafoutis all’uva direttamente nella pirofila in cui lo avete cotto, decorando con qualche grappolo d’uva fresca.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.