Cioccolata calda al peperoncino, non aspettare San Valentino per gustarla con la tua dolce metà e rendere piccante la serata

Sorprendete il palato con questa cioccolata calda al peperoncino, ogni tazza è una pura goduria, in inverno è perfetta per scaldarsi, anche senza la dolce metà!

Cioccolata calda al peperoncino in una tazza vicino a una ciotola con polvere di peperoncino secco e peperoncini freschi

Cioccolata calda al peperoncino -buttalapasta.it

  • facile
  • 10 minuti
  • 2 Persone
  • 200/porzione

Una tazza di cioccolata calda al peperoncino è un’idea raffinata e golosa per la pausa del pomeriggio nei giorni più freddi.

Cioccolato e peperoncino insieme sono una combinazione altamente afrodisiaca. Può essere anche un modo per riutilizzare della cioccolata avanzata, magari durante una festività, come il Natale o la Pasqua ad esempio, aggiungendo un po’ di gusto per gli amanti dei sapori corposi e piccanti.

Gli ingredienti di questo che è uno dei dolci veloci semplice da preparare e sempre molto valido da gustare in compagnia sono facilmente reperibili. Provate la cioccolata calda con il peperoncino appena potete, sentirete che bontà!

Ingredienti

  • latte intero 300 gr
  • panna liquida fresca 200 gr
  • peperoncino rosso piccante in polvere impalpabile 2 gr (mezzo cucchiaino)
  • cioccolato al latte di ottima qualità 300 gr

Preparazione

  1. Versate il latte intero, la panna fresca e il peperoncino rosso piccante in polvere in un pentolino e portate a bollore.

  2. Lasciate bollire dolcemente per quattro minuti, quindi allontanate dal fuoco.

  3. Aggiungete immediatamente il cioccolato al latte spezzettato e sbattete con le fruste a mano fino a che sarà completamente sciolto e ben amalgamato al resto, basteranno circa 2 minuti.

  4. Rimettete sul fuoco e portate a bollore mescolando. Versate nelle tazze.

  5. Servite subito questa cioccolata calda piccante, magari accompagnandola con dei biscottini tipo le lingue di gatto.lingue di gatto

L’idea in più: se volete usare il cioccolato fondente aggiungete al composto anche 40 gr di zucchero e un cucchiaio di cacao amaro.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti