Ciambellone al cacao soffice, ti svelo il segreto per farlo morbidissimo senza alcuno sforzo in modo facile e veloce

Il ciambellone al cacao è una deliziosa torta da credenza molto semplice e veloce da fare che conquisterà tutti i golosi di ogni età, con questa ricetta il successo è assicurato!

Ciambellone al cacao in un vassoio bianco

Ciambellone al cacao - buttalapasta.it

  • facile
  • 50 minuti
  • 8 Persone
  • 380/porzione

Per i più golosi la ricetta del ciambellone al cacao è l’ideale per creare un dolce invitante e delizioso, al profumo e al sapore di cioccolato. Questa che vi diamo oggi è una preparazione semplice e veloce che vi impegnerà per poco tempo e con il minimo sforzo riuscirete a sfornare una torta morbidissima che piacerà davvero a tutti.

Tutto quello che vi serve per realizzare la ciambella al cacao sono ingredienti semplici e uno stampo per ciambelle: in poche mosse otterrete un goloso e soffice dolce al cacao amaro in polvere.

Come anche per il classico ciambellone soffice della nonna, il segreto per ottenere un dolce casalingo dalla consistenza morbida è seguire un certo ordine nell’aggiungere gli ingredienti, usare uova a temperatura ambiente e sbatterle per bene in modo che incorporino molta aria.

Il sapore delicato di questo dolce vi conquisterà perché in questo caso diventa ancora più goloso grazie alla presenza del cacao nell’impasto. La ciambella soffice al cacao è ideale per la prima colazione, magari inzuppata nel latte, ma è anche una merenda sana e genuina per i vostri bambini.

Vediamo come realizzare questo ciambellone al profumo di cioccolato, tra le torte per la colazione più amate da tutti i golosi.

Ingredienti

  • farina 320 gr
  • uova 3
  • zucchero 170 gr
  • cacao amaro 50 g
  • olio di semi 90 gr
  • latte 150 gr
  • lievito per dolci 1 bustina
  • vanillina 1 bustina
  • sale 1 pizzico

Preparazione

  1. In una ciotola rompete le uova, aggiungetevi lo zucchero e con l'aiuto di un frullino elettrico montate il tutto. Per ottenere un composto gonfio e spumoso, ci vorranno almeno 5 minuti.

  2. Poi aggiungete a filo l'olio di semi ed il latte mentre continuate a montare con le fruste elettriche.

  3. In una ciotola a parte setacciate la farina, il cacao, il lievito e la vanillina. Se in casa avete l'estratto di vaniglia ancora meglio: aggiungetene un cucchiano all'impasto al posto della vanillina.

  4. Aggiungete le polveri setacciate ed il pizzico di sale all'impasto del ciambellone al cacao e incorporateli per bene con la frusta. Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi.

  5. A questo punto oliate ed infarinate uno stampo per ciambelle, versatevi il composto all'interno e infornate.

  6. Il dolce cuocerà in forno preriscaldato a 170° per 30/35 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino: infilate lo stuzzicadenti nel ciambellone al cacao, se ne uscirà asciutto potete sfornare il dolce.

  7. Una volta pronto lasciate raffreddare il ciambellone a temperatura ambiente per circa mezz'ora.

  8. Quando sarà raffreddato, concludete la preparazione del ciambellone al cacao con una spolverata leggera di cacao amaro oppure zucchero a velo.

L’idea in più: potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato oppure delle cucchiaiate di Nutella come nel caso del ciambellone alla Nutella per renderlo estremamente godurioso.

Nel caso in cui vogliate dare un gusto tropicale al dolce potete aggiungere del cocco grattugiato. Infine date uno sguardo anche alle altre ricette di dolci facili e veloci da fare in 30 minuti se volete realizzare qualcosa di goloso in poco tempo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti