Chitarrina mediterranea

chitarrina mediterranea

ricetta della chitarrina mediterranea - Buttalapasta.it

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 381/porzione

Con l’arrivo della bella stagione le zucchine le troviamo spesso nelle ricette di primi e secondi piatti facili e veloci. Una di queste è la ricetta originale e creative della chitarrina mediterranea.

Un primo piatto alternativo ai classici piatti di pasta o riso estivi, arricchito non solo da un condimento fatto di zucchine, ma anche da ricotta salata e un pomodoro Pachino che dona al piatto un gusto ancora più intenso e saporito. Non è tutto, perché la chitarrina mediterranea ha quel qualcosa in più che dona freschezza al palato: le foglie di menta. La menta è un ingrediente molto versatile in cucina e può essere utilizzate per preparare numerose ricette sia dolci che salate!

L’ingrediente principale di questa portata è ovviamente la pasta. In questo caso andremo ad utilizzare degli spaghetti alla chitarra, ovvero quella tipologia di pasta all’uovo tipica della cucina abruzzese. Per preparare gli spaghetti fatti in casa dovrete avere con voi lo strumento in legno usato per dare alla pasta il formato giusto. Questo strumento si chiama proprio chitarra, motivo per cui questa tipologia di pasta ha questo nome tanto conosciuto.

Scopriamo insieme tutti gli ingredienti e il procedimento per questo primo sfizioso, fresco ed estivo! Vi consigliamo di gustarlo caldo o tiepido, evitate di consumarlo freddo in quanto gli spaghetti potrebbero attaccarsi tra di loro e ottenere così un piatto secco e asciutto!

Ingredienti

  • Spaghetti alla chitarra 400 gr
  • Pomodori Pachino 100 gr
  • Zucchine 3
  • Cipolla 1/2
  • Ricotta salata dura 50 gr
  • Menta 2 foglie
  • Olio evo 1 cucchiaio
  • Sale q.b

Preparazione

  1. Il primo step riguarda la preparazione della pasta: con la nostra ricette potete preparare gli spaghetti alla chitarra con soli 3 ingredienti. Preparate gli spaghetti in anticipo, perché l'impatto dovrà riposare almeno per 1 ora prima di poter essere steso con il matterello.

  2. Dopo aver preparato la pasta, potete passare al condimento. In una padella fate soffriggere la cipolla con un filo d'olio per circa 2 minuti.

  3. Nel frattempo lavate le zucchine, poi tagliatele alla julienne o come preferite.

  4. Unite le zucchine alla cipolla soffritta e cuocete a fiamma bassa per circa 6 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  5. Prendete i pomodorini Pachino, lavateli con cura e tagliateli a metà. Uniteli al condimento.

  6. Coprite e lasciate cuocere per circa 5 minuti, versando poco prima della fine della cottura un mestolo di acqua di cottura.

  7. Cuocete gli spaghetti alla chitarra e, una volta cotti, uniteli al condimento. Mescolate per 3/4 minuti e spegnete la fiamma. Ora tagliate la ricotta dura, aggiungetela alla pasta e concludete con le foglie di menta tagliate.

  8. Servite gli spaghetti alla chitarra con zucchine, pomodoro, menta e ricotta!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti