Di Ilaura | 22 Ottobre 2015
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
160/porzione
Nell’aperitivo perfetto, non dovrebbero mai mancare le chips al forno croccanti. Generalmente, in occasione di un buffet o di un aperitivo, si tende a comperare pacchi di patatine di varie forme e misure, portandole da uno scaffale del supermercato, direttamente sulla nostra tavola. Ma avete mai pensato di farle in casa? E per di più al forno, quindi in versione decisamente light?
Ingredienti
- 3 patate grandi
- sale
Preparazione
-
- Sbucciate le patate, passatele sotto l’acqua e tagliatele finemente con l’aiuto della mandolina e del pelapatate.
- Disponetele per bene su un foglio di silicone evitando che le fette si sovrappongano.
- Se necessario infornate in più volte.
- Salate le patate spolverizzandole con un paio di prese di sale fino, e mettetele in forno in modalità ventilata a 180 gradi per 30 minuti.
Eventualmente si può pensare di insaporire le patate aggiungendo, durante la cottura, della paprika dolce o piccante, o del rosmarino tritato molto finemente.
- Trascorso questo tempo, se non sono ancora sufficientemente croccanti, spegnete il forno lasciando le patate all’interno per altri 15 minuti.
- A questo punto estraete le patate, ormai diventate chips, dal forno e staccatele dal foglio di silicone con delicatezza per non farle sbriciolare.
- Servite fredde in una ciotolina.
Varianti
Provate anche le chips di parmigiano reggiano o le chips di barbabietola: saranno l’idea perfetta per un aperitivo o uno snack originale e sfizioso. Foto di lynch_m_jParole di Ilaura