Di Kati Irrente | 23 Ottobre 2022
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
6 Persone
-
264/porzione
Prepariamo insieme la ricetta della Chiffon Cake all’arancia, un dolce che sta un po’ a metà tra il classico ciambellone all’arancia e una Angel Cake. Questa ciambella tipica della cucina americana è morbida e soffice come una nuvola, quindi molto più leggera di una ciambella classica e dalla consistenza diversa rispetto alla torta all’arancia e si può preparare anche farcita a strati con creme o cioccolato. Tra i dolci all’arancia, questa è deliziosa per la colazione o la merenda. Ma non solo, dato che è particolare la potete servire anche come dessert di fine pasto per le feste natalizie. E ora andiamo a vedere come si prepara la Chiffon Cake!
Ingredienti
- farina “00” 300 gr
- zucchero 300 gr
- uova 6
- succo d’arancia 200
- scorza di arancia non trattata 1
- lievito per dolci 1 bustina
- cremor tartaro 8 gr
- sale 2 gr
- olio di semi 120 ml
- zucchero a velo qb
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della Chiffon Cake all'arancia mescolando in una ciotola la farina setacciata, il sale, lo zucchero e il lievito per dolci setacciato.
Dividete i tuorli delle uova dagli albumi, questi ultimi montateli a neve fermissima insieme al cremor tartaro con l'aiuto delle fruste elettriche.
Nella ciotola con la farina versate la spremuta di arancia, mescolate, e poi unite a filo l’olio e incorporate i 6 tuorli d’uovo avanzati continuando a montare. Mescolate accuratamente con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
A questo punto unite la scorza grattugiata dell'arancia e gli albumi montati a neve in precedenza, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno per non smontare il composto.
Versate il tutto nell'apposito stampo per Chiffon Cake (è alto e in alluminio, non deve essere antiaderente né imburrato e infarinato) e cuocete la vostra ciambella all’arancia sul piano basso del forno preriscaldato per 50/60 minuti a 160 C°.
Fate raffreddare il vostro dolce nello stampo tenendolo capovolto sui suoi piedini o su una gratella, e solo quando il ciambellone all'arancia sarà completamente raffreddato e sceso dallo stampo, dovrete staccare il dolce dalle pareti dello stampo, aiutandovi con un coltellino sottile e affilato.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite la vostra Chiffon Cake all'arancia che potete gustare al naturale o spalmare con marmellata oppure servire con la vostra crema preferita.
Consigli per fare la ricetta della Chiffon Cake senza errori
Per cuocere la Chiffon Cake all’arancia serve uno stampo apposito in alluminio che non è antiaderente e che non va imburrato e infarinato proprio perché l’impasto della torta deve riuscire ad aggrapparsi alle pareti mentre lievita in cottura. In pratica vi suggeriamo di non provare a fare questa ciambella usando un classico stampo per dolci perché potreste non ottenere il risultato sperato.Anche per fare la Chiffon Cake al limone si utilizza uno stampo a tronco di cono dai bordi alti e con fondo amovibile, che ne facilita l’operazione di distacco. Alcuni modelli hanno anche appositi piedini che servono per capovolgere il dolce una volta cotto. Ricordiamo: questo stampo non va imburrato né infarinato, altrimenti il dolce non cresce! Come detto, una volta cotta, la Chiffon Cake può essere gustata da sola o accompagnata da creme per farcire o confetture a piacere.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.