Di Giovanna Tedde | 23 Marzo 2021
-
media
-
1 ora e 15 minuti
-
6 Persone
-
250/porzione
La cheesecake con ricotta è una torta deliziosa e fresca, variante super cremosa della ricetta originale della tradizione americana: la famosissima New York cheesecake. Cotta al forno, è forse anche più buona il giorno successivo dopo un adeguato riposo in frigo che permette ai sapori di fondersi al meglio. È ottima al naturale, ma rappresenta anche una base perfetta da arricchire con golosi ingredienti come il cioccolato, lo yogurt, la marmellata e molto altro ancora. Inoltre, vi suggeriamo di provare anche le varianti senza cottura, dalla Nutella alle fragole, dalla versione light a quella con il mascarpone: partiamo per un viaggio tra i segreti della cheesecake alla ricotta!
Ingredienti
- biscotti secchi 250 gr
- burro 120 gr
- uova 3
- ricotta 500 gr
- zucchero 100 gr
- farina 1 cucchiaio raso
- succo di limone 1 cucchiaio
Preparazione
Tritate finemente i biscotti secchi con il mixer riducendoli in una farina omogenea.
Tagliate il burro a pezzetti non troppo piccoli e mettetelo a sciogliere all’interno di un pentolino o nel microonde, dentro una tazza adatta.
Una volta fluido, spegnete e fate appena intiepidire.
Unitelo alla farina di biscotti, che avrete posto all’interno di una ciotola capiente, e mescolate bene: dovrà completamente essere assorbito.
Foderate una teglia tonda, possibilmente con apertura a cerniera, di circa 22-24 cm di diametro, con della carta forno.
Versate il composto di biscotti sul fondo e pressate bene con il dorso di un cucchiaio.
Creata, così, una base compatta, conservatela in frigo e passate al ripieno.
Mettete la ricotta all'interno di una terrina insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale. Lavoratela bene con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea.
Unite il succo di limone, appena spremuto e ben filtrato, e la farina setacciata.
Aggiungete anche le uova, continuando a mescolare con uno sbattitore elettrico.
Riprendete dal frigo la teglia e trasferitevi dentro il composto ottenuto, quindi livellate bene.
Introducete la teglia in forno già caldo e fatela cuocere a 180°C per circa 35 minuti.
A fine cottura lasciatela riposare 10 minuti dentro il forno con lo sportello aperto, quindi tiratela fuori e gustatela dopo almeno un paio di ore.
Cheesecake con ricotta: le varianti
La ricetta della cheesecake con ricotta si presta a tantissime varianti. La ricotta può essere sostituita dal mascarpone, e alla torta possono essere aggiunti la Nutella, le fragole, la panna, il cioccolato e tanto altro ancora. La versione più conosciuta e amata della cheesecake rimane quella senza cottura: è facile da preparare e non necessita del forno. Può essere preparata in mille modi diversi, noi vi suggeriamo le ricette più sfiziose e facili da preparare: Insomma, c’è tutto un mondo di bontà da provare e preparare per tutta la famiglia, quindi cosa aspettate? Allacciate il grembiule e via!TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Giovanna Tedde
Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…