Cheesecake con la marmellata morbidissima e golosa, non credevo fosse così facile ma questa ricetta americana è il top

Una deliziosa cheesecake alla marmellata è il dolce al cucchiaio cremoso che ci vuole per terminare il pasto in modo goloso, piace a tutti ed è facilissima da preparare con questa ricetta americana.

due fette di cheesecake alla marmellata su due piccoli vassoi di ardesia

Cheesecake con la marmellata - buttalapasta.it

  • media
  • 1 ora e 15 minuti
  • 10 Persone
  • 324/porzione

La ricetta della cheesecake con la marmellata è famosissima, stiamo parlando di una torta di formaggio cremoso con una deliziosa base fragrante di biscotti ed una farcitura realizzata con una crema avvolgente e una copertura di marmellata o confettura: albicocche, frutti di bosco, fragoline o arance, poco importa, potete scegliere quella che più preferite perché il risultato è sempre ottimo.

Preparare questo goloso dolce cotto al forno tipico della tradizione statunitense è un gioco da ragazzi. Questa torta, nota anche come New York cheesecake è una vera e propria squisitezza che si prepara in pochi minuti. Dolce, morbida e leggermente acidula grazie alla copertura di marmellata ai frutti di bosco (noi abbiamo scelto questa), è una tra le più facili tra le ricette delle cheesecake, eppure è talmente raffinata che riuscirà a soddisfare anche i palati più esigenti.

Se volete preparare la torta fredda senza accendere il forno, allora seguite la ricetta della cheesecake senza cottura perfetta e aggiungete sulla superficie la marmellata che amate di più, dopo averla scaldata a bagnomaria per renderla più fluida e spalmabile.

Ingredienti

  • 250g di biscotti secchi
  • 100g di burro
  • 2 uova
  • 400g di Philadelphia
  • 200ml di panna liquida
  • 70g di zucchero
  • 25g di maizena
  • 1 bustina di vanillina
  • 100g di marmellata di frutti di bosco

Preparazione

  1. Preparate la cheesecake alla marmellata partendo dalla base: mettete in un mixer i biscotti secchi e tritate fino ad ottenere una grana fine.

  2. Fate fondere il burro al microode oppure a bagnomaria. Versate in una ciotola la farina di biscotti e il burro fuso, mescolate per ottenere un composto sabbioso.

  3. Prendete una tortiera a cerchio apribile da 24 cm di diametro foderata di carta forno, versate il composto sulla base e lungo bordi e ponete in frigo a rassodare.

  4. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa.

  5. Unite il Philadelphia, la vanillina e la maizena e incorporate creando una miscela senza grumi. Infine versate la panna liquida per dolci ed amalgamate per bene alla crema.

  6. A questo punto riprendete la teglia dal frigo e versareci sopra la mousse di formaggio ottenuta.

  7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 60 minuti, poi proseguite la cottura a 170 gradi per altri 20 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare la cheesecake nel forno spento con lo sportello aperto per circa mezz'ora.

  8. Quando sarà fredda potete ricoprire la superfice con la marmellata ai frutti di bosco. Ponete in frigo per almeno due ore prima di servirla.

L’idea in più: al posto del formaggio cremoso tipo Philadelphia potete utilizzare della ricotta nella stessa quantità, per un sapore più delicato e meno acidulo. Invece al posto del topping con la marmellata ai frutti di bosco, potete ricoprire la cheesecake anche con panna acida e frutti di bosco freschi oppure potete guarnire il dolce con altra frutta fresca o cioccolato.

Conservazione

La New York cheesecake può essere conservata in frigorifero per 5 giorni al massimo. In alternativa, potete congelarla per un mese.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti