Cheesecake al pistacchio, forse non sai che puoi farla anche senza formaggio e viene lo stesso cremosa e golosissima

La cheesecake al pistacchio è una torta fredda da gustare al termine del pasto per una coccola golosa che vi farà chiudere gli occhi per assaporarne al meglio la raffinata bontà.

Cheesecake al pistacchio

Cheesecake al pistacchio - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 260/porzione

Con questa ricetta della cheesecake al pistacchio senza cottura potete preparare un raffinato dessert al cucchiaio fresco e delizioso da servire alla fine di un menu adatto alle occasioni speciali, come ad esempio le feste di fine anno.

Anche se avete in programma una cena tra amici potete servirla in tavola al termine del pasto, sarà una coccola per i presenti. Questa cheesecake al pistacchio con mascarpone si compone di una base di biscotti secchi misti a burro fuso, potete anche aggiungere un po’ di cacao per farla al sapore di cioccolato, oppure potete usare direttamente dei biscotti al cacao

La farcia ricca e cremosa è arricchita con la pasta di pistacchio, dal sapore intenso di frutta secca, ogni boccone è una vera goduria. Come tutte le ricette di cheesecake dovete realizzare anche questa con largo anticipo, noi vi suggeriamo di farla il giorno precedente al servizio, così avrà tutto il tempo per rassodarsi in frigo alla perfezione.

Ingredienti

  • biscotti secchi 250 gr
  • burro 100 gr
  • mascarpone 500 gr
  • panna fresca 250 gr
  • zucchero 70 gr
  • colla di pesce 10 gr
  • latte 2 cucchiai
  • pasta di pistacchio 100 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della cheesecake al pistacchio tritando finemente i biscotti secchi con il mixer riducendoli in farina. In alternativa poneteli dentro a un sacchetto di plastica per alimenti, chiudetelo bene e battete con forza con un mattarello fino ad ottenere lo stesso risultato.

  2. Fate fondere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde, unitelo alla farina di biscotti all'interno di una ciotola capiente e mescolate bene fino a quando sarà completamente assorbito.

  3. Foderate una teglia tonda con apertura a cerniera di circa 24 cm di diametro con della carta forno. Versate il composto di burro e biscotti tritati premendo bene con il dorso di un cucchiaio. Dovrete ottenere una base compatta e omogenea. Mettete in frigo a rassodare.

  4. Mettete a bagno la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti.

  5. Nel frattempo versate la panna fredda di frigo in una ciotola capiente e montatela a neve con le fruste elettriche. Mettete da parte.

  6. In un'altra ciotola mettete il mascarpone insieme allo zucchero e sempre con le fruste elettriche lavorate fino a ottenere un composto cremoso e liscio.

  7. Riprendete la colla di pesce, scolatela dall'acqua, strizzatela bene e fatela sciogliere nel latte caldo. Aggiungetela al mascarpone insieme alla pasta di pistacchio e continuate a lavorare con le fruste.

  8. Incorporate per ultima la panna montata, poca alla volta ed effettuando dei movimenti dall’alto verso il basso per non farla smontare.

  9. Trasferite questa crema al mascarpone e pistacchio sulla base di biscotti che avrete recuperato dal frigo e livellate bene.

  10. Conservate la cheesecake al pistacchio in frigo per almeno 4 ore o, meglio, tutta la notte.

L’idea in più: se volete preparare la cheesecake al pistacchio senza colla di pesce potete sostituirla con l’ agar agar aggiungendo questo ingrediente al latte freddo, per poi portarlo a bollore mescolando bene.

Per una copertura golosa potete usare la Nutella leggermente intiepidita per renderla più fluida, da far colare sul dolce dopo che si è raffreddato terminando con una spolverata di granella di pistacchio. Infine se volete una cheesecake al pistacchio e Philadelphia seguite questa ricetta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti