Di Kati Irrente | 26 Novembre 2024
-
facile
-
4 ore
-
6 Persone
-
360/porzione
La ricetta della cheesecake ai mirtilli è una torta fredda senza cottura talmente golosa che diventerà una delle vostre preferite. Questa preparazione permette di ottenere un dolce senza uova cremoso e fresco, adatto alla merenda o al dessert di fine pasto.
Così come avviene per la maggior parte delle preparazioni di questo tipo si usa una base di biscotti secchi misti a burro fuso sulla quale si aggiunge una farcia scioglievole realizzata con panna montata e formaggio spalmabile.
La ciliegina sulla torta, in questo caso, è costituita da una copertura realizzata con la salsa di mirtilli e frutti di bosco freschi, che rende questo dessert al cucchiaio uno dei più intriganti di sempre. Come potrete vedere si tratta di una delle ricette di cheesecake tra le più semplici da realizzare e adatta a tutti i palati.
Ingredienti
- burro 100 gr di
- biscotti secchi senza uova 250 gr
- miele 1 cucchiaio
- mascarpone 250 gr
- yogurt greco 250 gr
- panna da montare 200 gr
- zucchero 100 gr + 80 per la salsa ai mirtilli
- latte 50 gr
- colla di pesce 6 fogli
- mirtilli 300 gr
Preparazione
Iniziate la ricetta della cheesecake ai mirtilli riducendo in farina i biscotti secchi con l'aiuto di un mixer.
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde ed unitelo ai biscotti insieme al cucchiaio di miele.
Mescolate il tutto e versate quanto ottenuto sul fondo di una teglia tonda con apertura a cerniera, pressando bene. Ponete in frigo a rassodare.
Nel frattempo preparate la farcia. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Versate i mirtilli in un pentolino antiaderente con 80 gr di zucchero. Accendete la fiamma e fate cuocere per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere una salsa densa. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
Intanto montate la panna a neve ferma in una ciotola capiente con l'aiuto delle fruste elettriche. In una ciotola a parte amalgamate il mascarpone con lo yogurt greco e con 100 gr di zucchero, montate con le fruste.
Fate scaldare il latte e unite i fogli di colla di pesce strizzati, mescolate per farli sciogliere ed unite il latte al composto di mascarpone e yogurt.
Incorporate delicatamente la panna, senza farla smontare, e versate il composto ottenuto sulla base di biscotti. Livellate bene e conservate in frigo per 4 ore.
Trascorso questo tempo versate sopra il dolce la salsa di mirtilli e fatelo riposare ancora in frigo per 4 ore o ancora meglio per tutta la notte.
Tirate fuori la cheesecake ai mirtilli, toglietela dallo stampo e decoratela a piacere con frutta fresca.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.