Di Redazione Buttalapasta | 10 Febbraio 2017
-
facile
-
12 ore
-
6 Persone
-
175/porzione
-
Vegetariana
Oggi la ricetta per un contorno gustoso, sostanzioso e nutriente, i ceci al curry, molto ricchi di proteine, come tutti i legumi, potete anche considerarli un piatto unico vegetariano se abbondate con le dosi o se li accompagnate con del riso bianco. Il curry dà sicuramente un tocco stuzzicante ai ceci, che sono già molto saporiti, e la ricetta impone di usare quelli secchi e non in scatola, per un risultato ottimo, ci vorrà più tempo ma ne guadagnerà il vostro palato. Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche la zuppa di ceci al curry.
Ingredienti
- 400 gr di ceci secchi
- 1 cipolla grande
- 2 cucchiaini di curry dolce
- 1 peperoncino piccante in pezzi
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- 60 gr di yogurt bianco
- due foglie di salvia
Preparazione
- La sera prima della preparazione di questo piatto mettete i ceci secchi in ammollo.
- Scolate i ceci e versateli in una pentola coprendoli completamente con due litri di acqua, aggiungete due cucchiai di olio e fate arrivare a ebollizione.
Attenzione, non mettiamo il sale in questo momento perchè con la lenta bollituraa fine cottura avremmo i ceci salatissimi.
- A questo punto coprite e fate cuocere per un’ora e un quarto.
- Nel frattempo, dopo un’ora di cottura dei ceci, tagliate la cipolla a pezzettini e fatela imbiondire a fuoco medio in un tegame con due cucchiai di olio e mezzo mestolo di brodo dei ceci, che preleverete dalla pentola.
- Spegnete il fuoco, prelevate dalla pentola i ceci con una schiumarola e metteteli nel tegame con la cipolla, 4 mestoli di brodo, la salvia e il curry.
- Regolate di sale e pepe, il peperonicno spezzettato e fate cuocere il tutto coperto per 20 minuti.
- Ora agggiungete lo yogurt e cuocete per altri 5 minuti scoperto a fuoco dolce, per far restringere il sughetto ma non completamente.
Per la versione con i ceci in scatola i tempi si accorciano notevolmente, basteranno 15 minuti di cottura, con gli altri ingredienti nel tegame preparati come per la ricetta originale, ma il brodo saporito dei ceci non lo avrete, o fate un brodo vegetale veloce o usate dell’acqua.
Se li mangiate come contorno le porzioni sono 6, se volete il piatto unico con il riso allora sono 4 le persone che potranno gustarsi questi ceci al curry. Vi suggeriamo poi un altro contorno con i ceci, molto semplice ma molto profumato grazie al rosmarino, e un’idea originale per un aperitivo, i ceci tostati.
Foto di Ed Hawco
Parole di Redazione Buttalapasta