Di Kati Irrente | 23 Agosto 2024
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
140/porzione
Anche le seppie possono essere preparate crude come carpaccio, sono ottime dal gusto molto delicato e dalla consistenza croccante. Ovviamente occorrono seppie freschissime e piccole in modo che siano belle tenere.
Tra i tanti antipasti di pesce che potete preparare in poco tempo queste seppie crude marinate saranno le favorite tra i vostri ospiti più esigenti.
Vi basta tagliare a listarelle ogni seppia e lasciar macerare in succo di limone, potrete poi servire il carpaccio di seppie crude marinate su un letto di foglie di insalata per rendere più scenografico il piatto di portata.
E se volete altre idee di carpacci sfiziosi non vi perdete la nostra raccolta di ricette!
Ingredienti
- 4/6 seppie piccole e molto fresche
- 1 limone
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
- sale q.b.
- insalatine verdi q.b.
Preparazione
- Per prima cosa pulite le seppie seguendo le nostre dettagliate istruzioni. Poi prendete i sacchi ed eliminate i bordi ed eventuali parti colorate o danneggiate, alla fine dovete ottenere dei lembi perfettamente bianchi e lisci.
- Affettate sottilmente le sacche delle seppie usando un coltello affilato, forse più sottilmente di quanto si vede nelle foto sarà ancora meglio.
- Radunate le seppie tagliate in una ciotola.
- Spremete il limone.
- Versate il succo di limone sulle seppie ed unite anche un po’ di sale. Mettete a marinare almeno 20 minuti in frigorifero.
- Scolate le seppie dalla marinata e distribuitele su dei piattini individuali ricoperti di insalata. Conditele con olio d’oliva, sale e pepe macinato o pestato al momento.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.