Di GIeGI | 19 Gennaio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa ricetta propone una deliziosa variante dell’insalata di carote crude, arricchita da croccanti semi di sesamo tostati. Il risultato è un piatto saporito, facile da preparare e molto leggero, quindi perfetto per il pranzo in ufficio, ma in questo caso aggiungete i semi di sesamo solo al momento di servire per mantenerne la croccantezza.
Ingredienti
- 1 kg. di carote
- 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Pelate le carote, lavatele e poi grattugiatele, per fare questo potete usare un robot da cucina con l’apposito attrezzo, oppure molto più semplicemente una grattugia apposita o una mandolina con la lama dentata.
Preparate il condimento sbattendo assieme l’olio d’oliva, l’aceto balsamico, il sale e il pepe (quest’ultimo in quantità a piacere, ma se aumentate il pepe potete diminuire il sale nel caso di limitazioni all’assunzione di sodio). Condite le carote con questo miscuglio.
Tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente senza alcun condimento fino a che saranno ben dorati, ma fate attenzione perché possono rapidamente bruciare.
Cospargete l’insalata con i semi di sesamo tostati e servite.
Foto da www.orlandosidee.de, www.lastradainsalita.it, www.davidlebovitz.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.