Di GIeGI | 26 Ottobre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco lo stufato con carote, un bel piatto di carne saporito e robusto, perfetto per l’Autunno che oramai è arrivato; accompagnato da riso in bianco o cous cous diventa un bel piatto unico equilibrato e nutriente. Visto il vivace colore arancione, potete servire questo piatto anche in una cena di Halloween, se preferite un menù rustico e non volete servire zucca dall’antipasto al dolce.
Ingredienti
- 600 g. di carne per spezzatino
- 600 g. di carote
- 200 g. di pancetta affumicata
- 2 cipolle
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 litro di vino rosso
- 1/2 litro di brodo di carne
- olio d’olive extra vergine q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Pelate le cipolle, affettatele e fatele rinvenire con un po’ di olio.Poi unitevi la carne, e fate rosolare anch’essa. Salate e pepate.
Unitevi la pancetta affumicata tagliata a bastoncini, le carote pelate e tagliate a rondelle piuttosto spesse, ed infine versate il vino e il brodo.
Portate ad ebollizione a fuoco vivo. Poi abbassate la fiamma, e fate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora e mezza, mescolando di tanto in tanto, e aggiungendo se serve un po’ di acqua calda.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.