Di GIeGI | 22 Novembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo l’arrosto di maiale con le mele, una saporita e ricca ricetta di carne, perfetta per questa stagione di fine autunno. Non vi turbate dal vedere che tra gli ingredienti è previsto un pochino di zucchero, alla fine non avrete un piatto dolce, ma semplicemente un arrosto dal ricco intingolo di un bel colore ambrato, piacevolmente speziato e un po’ piccante, per la presenza della senape in polvere (lo zucchero serve a temperare il sapore deciso delle spezie)
Ingredienti
- 1 lombata di maiale senza osso di circa 800 g.
- 3 mele
- 1 cipolla grande
- 150 g. di pancetta tesa
- 1 bicchiere di succo di mela
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 pizzicone di noce moscata
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di senape in polvere
- burro q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Disponete la lombata di maiale in una pirofila imburrata assieme alla cipolla affettata, la pancetta tagliata a bastoncini, il vino bianco, la metà del succo di mela. Poi salate leggermente.Cuocete per un’oretta in forno caldo a 180 gradi, bagnando di frequente la carne con l’intingolo che si sarà formato.
Poi bagnate l’arrosto di maiale con il succo di mele rimasto, e spolveratelo con lo zucchero. Aggiungete le mele, sbucciate, tagliate in quattro spicchi e rotolate nel miscuglio fatto dalla noce moscata, dalla cannella, dalla senape in polvere e da un po’ di sale.
Continuate la cottura per 25 minuti.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.