Di Lucia | 14 Maggio 2008
-
facile
-
3 settimane
-
10 Persone
-
35/porzione
Tra le prelibatezze che ci regala la Primavera ci sono anche i carciofini sott’olio, dal cuore tenero e sfizioso. Conservati sott’olio potranno essere gustati per circa un anno. Ottimi per gli antipasti, contorni o per farcire panini. La preparazione è molto semplice , ma mi raccomando di sterilizzare sempre molto bene i barattoli per evitare ogni rischio come il pericolosissimo botulino.
Ingredienti
- 4 kg di carciofini
- aceto bianco
- pepe nero a granelli
- 4/5 chiodi di garofano
- aglio
- peperoncino piccante (facoltativo)
- origano
- olio extravergine d'oliva
- sale
- succo di limone
Preparazione
- Eliminate tutte le foglie esterne dei carciofini e i gambi lasciandoli interi.
- Tuffateli immediatamente in una ampia scodella colma di acqua acidulata dal succo di un limone (i carciofi anneriscono molto in fretta).
- In una pentola o un’ampia padella dai bordi alti versate acqua fredda e aceto (per ogni litro d’acqua è necessario mezzo litro di aceto), aggiungete un pò di sale e portate a bollore.
- Versate i carciofini e quando diventeranno bianchi scolateli e lasciateli in uno scolapasta per un paio d’ore (metteteli a testa in giù).
- Quando si saranno raffreddati sistemateli su di un canovaccio sempre a testa in giù per eliminare ogni residuo del liquido di cottura.
- Sistemateli a strati nei barattoli di vetro (preferibilmente con il tappo ermetico), stringendoli molto bene tra di loro per evitare che galleggino.
- Unite le spezie, l’aglio e il peperoncino, ricoprite d’olio e lasciati i barattoli semi aperti per circa un’ora.
- Trascorso il tempo, con delicatezza, “sbattete” i barattoli su di canovaccio ripiegato affinchè l’olio penetri completamente.
- Tappate bene e conservate in un luogo fresco e asciutto. Saranno pronti dopo una decina di giorni.
Parole di Lucia