Caponata siciliana, la ricetta originale è solo questa e forse tu non la conosci

La ricetta tradizionale della caponata siciliana è un piccolo capolavoro che combina ingredienti e dosi in modo mirabile per un risultato che farà leccare i baffi anche agli scettici.

Caponata siciliana in una ciotola

La ricetta della caponata siciliana - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 4 Persone
  • 550/porzione

Vediamo la ricetta della caponata siciliana di melanzane, un contorno gustoso che ha origini in Sicilia ma che è conosciuto ovunque. La caponata siciliana con melanzane (alcuni aggiungono anche i peperoni) è un piatto sfizioso e versatile, ottimo per accompagnare secondi piatti di carne e pesce, buono anche accostato a formaggi freschi come la ricotta o la Philadelphia.

Non confondete questo piatto con la ricetta napoletana perché la caponata siciliana di melanzane in agrodolce è tutta un’altra cosa! Con le nostre indicazioni potrete imparare come si esegue la ricetta originale tradizionale di uno dei piatti tipici siciliani più amati, un contorno semplice e veloce da fare da gustare in abbinamento a secondi piatti di pesce e di carne o per farcire deliziose bruschette e crostini.

Inoltre, per chi desidera un piatto più leggero si può cucinare anche una variante meno calorica, potremmo definirla come una caponata siciliana light, ovvero con la verdura non fritta ma più semplicemente cotta al forno. Trovate la ricetta più in basso, dopo il procedimento.

Ingredienti

  • melanzane lunghe 1 kg
  • gambi di sedano 300 gr
  • cipolle 2 grandi
  • olive nere 200 gr
  • capperi sotto sale 100 gr
  • pinoli 50 gr
  • zucchero 50 gr
  • aceto di vino bianco 10 ml
  • pomodori perini maturi (oppure una lattina di pelati) 500 gr
  • olio di oliva extravergine q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • sale grosso e fino q.b.
  • olio per friggere qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della caponata siciliana lavando le melanzane, togliete il picciolo e poi tagliatele a cubetti. Mettetele in un colapasta spolverandole con il sale grosso. Lasciatele riposare per un'oretta.

  2. Nel frattempo pulite e lavate il sedano, poi tagliatelo a pezzetti lunghi 1 cm. Tagliate i pomodori a pezzi, se usate i freschi. Sbucciate ed affettate sottilmente le cipolle.

  3. Dissalate i capperi, tagliate a rondelle le olive (potete lasciarle anche intere se preferite) e tostate i pinoli in padella qualche minuto girando, senza aggiungere grassi.

  4. Trascorso il tempo di riposo delle melanzane lavatele per eliminare il sale, scolatele e strizzatele bene per far perdere loro tutta l'acqua di vegetazione e l'amaro.

  5. Friggete le melanzane in olio d'oliva abbondante, scolatele e mettete da parte. Per una variante light le potete cucinare in padella.

  6. In una ampia padella o casseruola fate imbiondire la cipolla con dell'olio extra vergine di oliva, aggiungete il sedano e fate insaporire, unite i pomodori, i capperi e le olive e fate cuocere fino a che il fondo di cottura si ritira. Ci vorrano circa 20 o 30 minuti

  7. A questo punto aggiungete le melanzane fritte e lo zucchero sciolto nell'aceto, fate cuocere mescolando fino a quando non si sentirà più l'odore dell'aceto.

  8. Aggiustate di sale e servite la vostra caponata completandola con i pinoli tostati e foglie di basilico. Può essere portata in tavola a temperatura ambiente. Fredda è ancora più buona, pertanto mettetela in frigo e consumatela il giorno dopo!

Varianti alla ricetta della caponata siciliana di melanzane in agrodolce

Caponata siciliana ricetta

Le varianti della ricetta – buttalapasta.it

La caponata siciliana ha una ricetta originale in ogni provincia dell’Isola. C’è quindi la pietanza originale palermitana con i peperoni, la variante tradizionale messinese con menta e alloro, quella trapanese, la catanese con melanzane e peperoni insieme, e via dicendo. Insomma ogni provincia ha dato vita a un piatto diverso ma allo stesso tempo sempre ottimo.

Possiamo dire che in ogni casa c’è una variante della ricetta della caponata siciliana! Qui di seguito andiamo a scoprire alcune delle proposte più gustose di questo piatto immancabile sulle tavole estive.

Caponata al forno

Caponata al forno ricetta

Caponata al forno – buttalapasta.it

La caponata siciliana al forno è una ricetta facile e veloce ma soprattutto più leggera rispetto alla ricetta tradizionale. Non essendo fritta risulta anche più leggera, ma è ugualmente molto sfiziosa e la potete servire sia calda che fredda.

Caponata di pesce spada e melanzane

Caponata di pesce spada ricetta

Caponata di pesce spada – Foto Facebook @Le Bourricot Fleuri Ristorante – buttalapasta.it

Gli amanti dei sapori di mare apprezzeranno anche la caponata con il pesce spada alla siciliana che è una variante del classico piatto tradizionale che si prepara con le melanzane alle quali si aggiunge il pesce spada tagliato a tocchetti. Una vera prelibatezza da provare subito, non credete?

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti