Di GIeGI | 19 Giugno 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Anche i calzoni farciti si possono preparare senza usare il lievito di birra, come questi dal ricchissimo ripieno: pomodori, mozzarella, prosciutto, olive, capperi, ….. Oltre ad essere perfetti per gli intolleranti al lievito di birra, questi calzoni hanno una preparazione più breve di quelli tradizionali, visto che si può saltare il tempo di lievitatura, e quindi sono indicati anche quando si ha poco tempo.
Ingredienti
- 500 g. di farina
- 150 g. di burro
- 2 uova
- 175-200 ml di latte
- 1 bustina di lievito in polvere per preparazioni salate (tipo Paneangeli o Bertolini)
- 200 g. di prosciutto cotto
- 250 g. di mozzarella di bufala, o fiordilatte
- 250 g. di polpa di pomodoro
- 75 g. di olive nere snocciolate
- 50 g. di capperi
- olio d'oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- sale, e pepe, q.b.
- origano q.b.
Preparazione
Preparate prima il ripieno. Soffriggete nell’olio d’oliva l’aglio tritato ed aggiungete i capperi, le olive a pezzetti e la polpa di pomodoro. Salate, aggiungete un pizzico di pepe e di origano e lasciate raffreddare. Versate il ripieno raffreddato in una terrina, unitevi il prosciutto a pezzetti, la mozzarella a dadini e mescolate bene il tutto. Preparate poi la pasta Setacciate sulla spianatoia la farina miscelata con il lievito in polvere, unite il burro ammorbidito, l’uovo e il sale. Impastate il tutto con l’aggiunta del latte necessario, lavorando per qualche minuto. Dividete l’impasto in 4 parti e con il matterello stendete ogni parte in un disco del diametro di 25 centimetri. Spennellate la superficie dei dischi con l’uovo sbattuto e distribuite il ripieno su metà di ogni disco. Richiudete ogni disco formando dei calzoni, unite i bordi premendoli con una forchetta e arrotolateli leggermente verso il centro del calzone. Ponete i calzoni su una teglia da forno foderata con carta da forno e cuocete nella parte centrale del forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.Foto da https://www.flickr.com/photos/alexellis/262847543/
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.