Di Kati Irrente | 10 Gennaio 2025
-
facile
-
5 minuti
-
4 Persone
-
380/porzione
Il calzone farcito con il salame e la ricotta è una specialità della cucina napoletana e può essere servito come antipasto, piatto unico o snack. È una pietanza che piace molto a grandi e bambini per il suo sapore ricco ed è ideale per essere condiviso in compagnia.
Per realizzarlo dovete creare un impasto per la pizza da stendere in dischi, poi vanno farciti con vari ingredienti e quindi ripiegati su sé stessi nella tipica forma della mezzaluna. La cottura di questo calzone farcito si esegue al forno, se invece volete fare il calzone fritto con prosciutto e mozzarella seguite quest’altra ricetta.
Ingredienti
- farina 400 g
- lievito di birra disidratato 1 bustina
- zucchero 10 g
- sale 1 cucchiaino + qb per il ripieno
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai + qb per il ripieno
- acqua tiepida 250 ml
- ricotta 400 g
- uova 3
- salame 200 g
- mozzarella a dadini 250 g
- grana grattugiato 50 g
- origano qb
Preparazione
Setacciate la farina in una terrina larga e mescolatevi il lievito. Al centro praticate una buca e versatevi zucchero, sale ed olio. Amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta l’acqua tiepida.
Lavorate l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. Coprite l’impasto con un canovaccio umido e fatelo lievitare per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno, mescolate in una terrina la ricotta con 2 uova, il salame tagliato a cubetti, la mozzarella tagliata a dadini, il grana e poco sale.
Riscaldate il forno a 200° e foderate una teglia con la carta da forno.
Dividete l’impasto in 4 parti uguali e con un matterello stendete ogni pezzo in un disco del diametro di 20 cm circa. Distribuite il ripieno su ogni disco, lasciando un bordo vuoto, che andrete a bagnare con acqua.
Chiudete i calzoni farciti dandogli la tipica forma a mezzaluna e spennellateli con l’uovo avanzato, spolverate con origano.
Disponete i calzoni sulla teglia e cuoceteli per circa 20 minuti. Serviteli ben caldi... ma attenti al ripieno bollente!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.