Di Anita Borriello | 4 Novembre 2020
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
120/porzione
Il calendario dell’Avvento di biscotti è un modo goloso di attendere il Natale. La ricetta che segue è facile e veloce e vi aiuterà nel realizzare dei biscotti di pasta frolla da decorare con glassa. Otterrete dei dolcetti natalizi sui quali disegnerete grazie all’aiuto della sac à poche i numeri che indicheranno il conto alla rovescia per il giorno più magico dell’anno. I colori tipici sono il rosso e il bianco, ma siete liberi di colorarli con le nuance che più preferite, così come potrete dare loro la forma che più vi piace. Volete un calendario di biscotti più sfizioso? Proseguite nella lettura per scoprire tutte le ricette natalizie più adatte per preparare un calendario commestibile che sia bello, divertente, ma soprattutto… buonissimo!
Ingredienti
- farina 00 300 gr
- zucchero semolato 150 gr
- uova per i biscotti 1 + 1 tuorlo
- uova per la glassa 2 albumi
- sale fino
- lievito per dolci 1 bustina
- burro 150 gr
- vanillina 1 bustina
- limone 1
- zucchero a velo 400 gr
- colorante alimentare q.b.
Preparazione
Preparate i biscotti che faranno da "finestrelle" al vostro calendario dell'Avvento. Seguite la ricetta tradizionale dei biscotti di pasta frolla dando loro la forma che più vi piace: quadrata, a stella, a forma di albero e così via.
Una volta pronti e raffreddati i vostri biscotti, passate alle decorazioni. La più adatta è quella con glassa reale che vi occorrerà sia per scrivere i numeri dei giorni che comporranno il vostro calendario dell'Avvento, sia per personalizzarli con figure tipiche del Natale a vostra scelta.
Calendario dell’Avvento di biscotti: i consigli
La ricetta sopra è suddivisa in due fasi ben distinte: la preparazione vera e propria dei biscotti natalizi di pasta frolla e quella della glassa reale che serve per le decorazioni delle finestrelle. Se cercate però qualche ricetta più sfiziosa, particolare se vogliamo, potreste preparare dei biscotti di zenzero al posto dei frollini classici. Anche la glassa può essere sostituita, potreste per esempio usare la pasta di zucchero per decorare, oppure il marzapane. Cliccate sulle ricette sotto per scoprire qual è quella che più vi stuzzica. Le proposte sopra sono perfette anche per trascorrere del tempo con i più piccoli della famiglia e realizzare dei biscotti che poi loro stesso mangeranno nell’attesa del Natale. Fatevi quindi aiutare nella realizzazione e nelle decorazioni, vedrete: i vostri bimbi si divertiranno tantissimo e saranno orgogliosi di preparare dei dolcetti natalizi con mamma e papà.TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.