Di GIeGI | 8 Maggio 2016
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
470/porzione
La buridda di seppie è un piatto tradizionale della cucina ligure molto saporito, si tratta di una preparazione in umido dove le seppie sono cotte assieme ai piselli, ma non chiamatela banalmente “seppie e piselli”, il tocco ligure vedrete che c’è. In questa foto ricetta abbiamo usato seppie freschissime (fin troppo fresche) pescate dai pescatori di Noli e piselli di Albenga, ma potete preparare la buridda anche usando prodotti surgelati, il risultato sarà diverso ma sempre buono.
Ingredienti
- 800 g. di seppie
- 600 g. di piselli
- 2 acciughe sotto sale
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 3 o 4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 lattina di polpa di pomodoro o di pelati
- qualche fungo secco
- sale q.b.
Preparazione
-
- Per prima cosa pulite le seppie (e se le seppie sono fresche vi suggeriamo di usare dei guanti di lattice perché il nero di seppia fresco tinge molto) e tagliatele a pezzetti (nelle foto le abbiamo fatte a quadretti, ma potete farle anche a striscioline).
-
- Pulite le acciughe salate eliminando la lisca e dissalandole.
-
- Pulite e lavate il prezzemolo e tritatelo assieme all’aglio.
-
- Mettete l’olio, il trito di aglio e prezzemolo e le acciughe in un tegame (purtroppo nella location della fotoricetta abbiamo dovuto usare una pentola) e fate rosolare facendo scogliere le acciughe.
-
- Unite le seppie e fatele rosolare, poi bagnatele con il vino bianco.
-
- Aggiungete i pomodori (nelle foto abbiamo usato della polpa di pomodoro in lattina).
-
- Coprite a filo con acqua, salate e fate cuocere un mezz’oretta; a questo punto dovreste unire anche i funghi secchi ammollati e la loro acqua filtrata, purtroppo nelle foto non siamo riusciti a procurarceli e quindi mancano.
-
- Nel frattempo sgusciate i piselli.
-
- Aggiunte i piselli alle seppie e continuata la cottura, fino a che saranno teneri ma non sfatti.
Servite la buridda di seppie con qualche fetta di buon pane ed un bicchiere di ottimo vino bianco, noi abbiamo bevuto del Riesling dell’Oltrepò Pavese.Foto di underglaze FOTO DI GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.