Di Liliana Panzino | 3 Dicembre 2014
-
facile
-
2 ore
-
4 Persone
-
111/porzione
Il budino al cacao è un dessert buonissimo e davvero semplice da realizzare, un’idea carina da realizzare anche in compagnia dei vostri bambini! Scoprite insieme a noi come realizzare il vero budino dal sapore artigianale, per creare questa buonissima ricetta saranno necessari solo pochi ingredienti perfetti per concludere una cena in modo splendido! Vediamo insieme come fare!
Ingredienti
- 1 lt di latte fresco
- 80 gr zucchero
- 80 gr burro
- 50 gr cacao in polvere amaro
- 50 gr cacao in polvere dolce
- 1 uovo
- 90 gr farina tipo 00
Preparazione
All’interno di una ciotola, tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire. Aggiungete lo zucchero e aiutandovi con un cucchiaio, lavorate il composto per unire bene gli ingredienti. Incorporate quindi l’uovo intero, i due tipi di cacao precedentemente setacciati e infine la farina; continuate a lavorare fino ad ottenere un composto spesso ma morbido.
Se il cacao non è di vostro gradimento, è possibile sostituirlo con il cioccolato fondente, al latte o con ciò che preferite. Prima di unirlo al composto, lasciatelo sciogliere in una ciotola a bagnomaria. Per gli amanti del cacao amaro consigliamo di utilizzare solo quello e di aggiungere un cucchiaio di zucchero in più.
Aggiungete il latte a filo il latte, prima di questa operazione vi suggeriamo di riscaldarlo leggermente, e continuate a mescolare. Trasferite quindi il tutto all’interno di una pentola dal fondo spesso e, mantenendo la fiamma del fuoco bassa, portate tutto ad ebollizione lasciando cuocere per due minuti; durante questo step è necessario continuare a mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi.
Terminata questa operazione versate il budino negli stampini per delle monoporzioni o in un’unica grande forma per un dessert unico. Lasciate raffreddare il tutto per un paio di ore. Finito il tempo di posa, rovesciate il budino sul piatto di portata; per evitare che si rompa, il movimento deve essere veloce e deciso!
Parole di Liliana Panzino