Di Kati Irrente | 25 Ottobre 2024
-
media
-
40 minuti
-
4 Persone
-
200/porzione
Oggi prepariamo la bruschetta con crema di zucca e noci, un antipasto autunnale che si serve freddo, ma la sua preparazione prevede la cottura della zucca e poi un passaggio della polpa al mixer insieme al formaggio per rendere il composto ancora più cremoso. L’accostamento della crema di zucca alle noci e al formaggio è perfetto sia per il gusto, che per i colori della bruschetta, che presenterà i colori caldi dell’autunno come l’arancione e il marrone, e che renderanno l’antipasto ancora più goloso.
Di tutte le ricette di bruschette saporite e sfiziose questa è davvero ideale per completare al meglio un menu in occasione di una festa, come stuzzichino per l’aperitivo in compagnia degli amici o anche come semplice snack spezzafame.
Ingredienti
- 4 fette di pane casereccio
- 200 gr di zucca
- 1 scalogno
- 4 noci intere
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 100 gr di formaggio tipo Philadelphia
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a cubetti.
- In una casseruola mettete l’olio con lo scalogno tritato finemente, fatelo dorare.
- Unite la zucca.
- Salate e pepate, fatela cuocere per circa 20 minuti con coperchio. Togliete dal fuoco quando la zucca avrà una consistenza morbida.
- Frullate il tutto con l’aggiunta di un cucchiaio di formaggio morbido.
- Rompete le noci e dividete i gherigli in quattro parti.
- Fate raffreddare la zucca frullata.
- Fate tostare in forno le fette di pane.
- Preparate le bruschette cospargendole di crema di zucca, 1 noce a pezzi e qualche cucchiaino di formaggio per ogni fetta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.