Di Kati Irrente | 24 Gennaio 2025

Broccoli gratinati al forno - buttalapasta.it
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
290/porzione
Troverete eccellente questa ricetta dei broccoli gratinati al forno facili e veloci da preparare con pochi ingredienti per portare in tavola un contorno sfizioso e nutriente.
Potete inserire questo piatto semplice ma molto appetitoso nel menu di una cena vegetariana soprattutto nel periodo invernale, stagione perfetta per questa tipologia di ortaggi.
Noi vi proponiamo questa ricetta dei broccoli al forno gratinati senza besciamella perché ci piacciono i piatti light, ma se volete scoprire altre ricette varianti proseguite nella lettura, dopo la preparazione vi svegliamo tante idee per arricchire i vostri menu. Ma ora andiamo a preparare i broccoli gratinati super golosi, accendete il forno!
Ingredienti
- broccoli 800 gr
- scamorza affumicata a fette 200 gr
- Sale e pepe 1 pizzico
- Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- parmigiano grattugiato 60 gr
Preparazione
Per la preparazione dei broccoli gratinati al forno il primo passo da fare è quello di pulire la verdura. Togliete la parte esterna del gambo e lasciate solo quella più interna, decisamente la più morbida. Tagliate anche le cime dei broccoli. Sciacquate tutto.
Versate i broccoli in una vaporiera e lasciateli cuocere per circa 15 minuti. Se non avete la vaporiera sbollentateli in acqua leggermente salata per lo stesso tempo.
Conclusa la fase di cottura, poneteli all'interno di una teglia o pirofila unta e condite il tutto con un po' di olio extra vergine di oliva.
Regolate di sale e pepe e cospargete tutto di parmigiano. Adagiate sopra le fette di scamorza affumicata.
Mettete in forno caldo per circa 15 minuti a 180°, con funzione grill negli ultimi 5 minuti. Servite i vostri broccoli al gratin caldi.
In alternativa vi suggeriamo di gratinare la verdura con la besciamella che potete preparare seguendo la nostra ricetta. Coprite con la salsa i broccoli lessati stesi in una pirofila e cuocete in forno caldo a 180/200 gradi per una ventina di minuti.
Infine scoprite altre ricette con i broccoli per i vostri piatti più saporiti con questo tipo di ortaggio.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.