Di GIeGI | 29 Ottobre 2010
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
280/porzione
Le castagne sono le protagoniste delle ricette autunnali, e questi blinis o crêpes con la farina di castagne sono una bella idea per usarle. Potremmo iniziare una lunga discussione a questo punto se si tratta di crêpes più piccole, oppure di blinis (di solito più spessi delle crêpes), ma facciamo così chiamatele come volete, anche frittelle piatte a base di farina di castagne, e gustatele con formaggi, burro, marmellate, o anche salmone o salumi.
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 100 gr di farina di castagne
- 75 gr di zucchero
- 5 uova
- 150 gr di panna liquida
- 50 gr di burro più quello per la padella
- 1/2 litro di latte intero
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Passate le due farine al setaccio, unitevi lo zucchero ed il sale.
- Unite il composto di farine alle uova sbattute, e poi dopo unite anche la panna poco alla volta, ed infine il latte tiepido.
- Terminate unendo il burro fuso.
- Lasciate riposare il tutto un’oretta.
- Trascorso questo tempo rimescolate la pastella per un minuto e metti una padella antiaderente di circa 12/14 centimetri di diametro sul fuoco, ungendola con pochissimo burro.
- Versate un mestolo di pastella al centro della padella e roteatela in modo tale da distribuire uniformemente il fluido.
- Attendete un paio di minuti che si rapprenda il lato a contatto con la padella, poi girate la crêpe con l’aiuto di una spatola e prosegui la cottura per altri due minuti.
- Togliete la crêpe cotta dalla padella e trasferitela al caldo mentre preparate le altre proseguendo come fatto finora, ungendo la padella e versando un mestolo di pastella, fino a terminarla tutta.
Sono ottime sia dolce sia salate. Provatele con del peso ligure.
Foto di Rochelle
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.