Biscotti senza uova, golosissimi e light da preparare in 5 gusti diversi con le ricette più facili della nonna

Con questi frollini senza uova potrete assaporare dei biscotti strepitosi, golosi e friabili, che sono molto facili da fare seguendo non una ricetta ma ben cinque, così da soddisfare tutti i gusti. Questi biscottini sono ottimi inzuppati a colazione ma anche come spuntino a merenda si fanno apprezzare! Inoltre li potete usare per confezionare altri dolcetti e dessert, scopriteli tutti!

Biscotti senza uova a forma di cuore

Biscotti senza uova, le migliori ricette facili da fare per tutti i gusti - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 60/porzione

La ricetta dei biscotti senza uova è pensata sia per coloro che soffrono di intolleranze e allergie a tale alimento, sia per soddisfare la voglia di dolci fatti in casa ma non si hanno le uova a portata di mano. Dopo le indicazioni per quelli al burro senza uova troverete anche altre varianti che potete preparare facilmente in poco tempo.

Ricette di biscotti senza uova golosi

Seguendo tutti i passaggi del procedimento che trovate qui sotto otterrete dei biscotti al burro senza uova friabili e perfetti sia per fare colazione al mattino che per una merenda genuina. Potrete inoltre utilizzarli per realizzare tantissime ricette dolci, come il tiramisù senza uova oppure sbriciolarli per formare la base di una sfiziosissima cheesecake.  

Ingredienti

  • farina 00 300 gr
  • zucchero 80 gr
  • latte scremato 100 ml
  • burro 100 gr
  • limone 1
  • lievito per dolci mezza bustina
  • sale un pizzico

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta dei nostri biscotti senza uova con il preparare tutti gli ingredienti necessari per la linea disponendoli su di un piano di lavoro.

  2. Prendete una ciotola capiente e versate al suo interno: il latte a temperatura ambiente, lo zucchero e il burro morbido. Mescolate tutto con una frusta da cucina.

  3. Grattugiate la buccia del limone e versiatela assieme agli altri ingredienti. Questo passaggio è per aromatizzare i biscotti al limone, se dovete utilizzarli per creare un tiramisù senza uova, meglio utilizzare 1 bustina di vanillina oppure una bacca di vaniglia.

  4. Aggiungete mezza bustina di lievito per dolci. Versate a pioggia la farina e mescolate via via assieme agli altri ingredienti.

  5. Togliete l'impasto dei biscotti senza uova dalla ciotola e trasferitelo sul piano di lavoro dopo averlo infarinato leggermente.

  6. Lavoratelo con le mani fino a ottenere un impasto bello morbido e liscio. Una volta pronto, e raggiunta la giusta consistenza, tagliatelo in 3 panetti differenti.

  7. Con l'aiuto del mattarello, stendete i panetti uno alla volta fino a raggiungere lo spessore desiderato per i vostri biscotti.

  8. Tagliateli in bastoncini, striscioline, oppure, con l'aiuto di un tagliabiscotti, date loro la forma che più desiderate.

  9. Prendete una teglia e rivestitela di carta da forno. Adagiate i vostri biscotti sulla teglia, avendo cura di distanziarli fra di loro di almeno 3 centimetri.

  10. Cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa. I biscotti senza uova saranno pronti quando avranno raggiunto un bel colorito dorato.

Biscotti senza uova al cioccolato

Biscotti senza uova con cioccolato

Biscottini senza uova al cioccolato – buttalapasta.it

Avevamo già visto in passato alcune varianti della ricetta tradizionale dei biscotti senza uova. Fra le più amate da grandi e piccini ci sono i biscotti al burro senza uova e con gocce di cioccolato, ideali per la prima colazione.

Create una palla mescolando insieme 210 gr di farina, 10 gr di cacao in polvere, 150 gr di burro, 75 gr di zucchero semolato, 3 gocce di essenza di vaniglia e un pizzico di sale.

Unite 2 cucchiai di gocce di cioccolato, formate i biscotti e cuocete in forno caldo a 170 gradi per circa 15 minuti.

Biscotti senza uova e senza latte

Biscotti senza uova e latte

Biscotti senza latte e senza uova – buttalapasta.it

Se non avete il latte in casa, o preferite non usarlo, potete preparare la ricetta principale indicata sopra sostituendo la dose di latte scremato con altrettanta acqua. I biscottini che sfornerete saranno più leggeri ma sempre molto gustosi.

In alternativa potete usare latte di cocco, oppure il vostro latte vegetale preferito, come il latte di soia, di avena o di riso. Se invece volete un semplice frollino, allora seguite la ricetta che indichiamo in basso della pasta frolla senza uova.

Biscotti al cocco senza uova

Biscotti al cocco senza uova

Biscottini al cocco senza uova – buttalapasta.it

Preparate un impasto con 200 gr di farina, 50 gr di farina di cocco, 100 gr di zucchero, 60 ml di acqua, 80 ml di olio di semi, aroma vaniglia e mezza bustina di lievito per biscotti.

Stendete la frolla ottenuta, tagliate i biscotti e sistemateli in una teglia coperta con carta forno. Poi passate in forno caldo a 180 gradi per 15/20 minuti.

Biscotti senza uova e senza burro

Biscotti senza uova e senza burro

Biscotti senza uova e senza burro – buttalapasta.it

Per realizzare dei biscotti senza uova e senza burro potete semplicemente sostituire il burro con della margarina non idrogenata di ottima qualità. Oppure impiegare dell’olio di semi di girasole, di mais o di riso, al posto del burro, per realizzare una frolla all’olio.

Per le dosi regolatevi così: usate 80 grammi di olio per sostituire 100 gr di burro. Sono semplici, veloci e adatti anche per essere utilizzati come preparazione di base di torte e dolci light.

Biscotti vegani

piatto con biscotti vegani senza burro e senza uova a forma di fiore

Biscotti vegani -buttalapasta.it

Realizzate questi deliziosi biscotti vegani usando semplici ingredienti di origine vegetale, vedrete che anche senza uova e senza burro gusterete dei dolcetti golosissimi che si possono gustare come spuntino in qualsiasi momento della giornata. E voi, avete già scelto la vostra ricetta preferita?

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Con queste ricette semplici e collaudate, che hanno ricevuto l’approvazione della nonna, potrete sfornare dei buonissimi dolcetti senza le uova adatti a tutti i palati. Fatevi ispirare dalla vostra fantasia!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti