Di Claudia | 28 Dicembre 2007
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
391/porzione
I biscotti savoiardi sono friabili, leggeri e tipicamente utilizzati, grazie alla loro consistenza spumosa, per creare dolci classici come il tiramisù, la zuppa inglese, le charlotte e i soufflé. Sono ottimi, però anche come accompagnamento di creme, cioccolata, gelati e tè. Non li avete mai preparati? Non preoccupatevi, scoprite subito gli ingredienti e la preparazione di questi classici biscotti.
Ingredienti
- 100 gr. zucchero
- 100 gr. farina
- 30 gr. zucchero a velo
- 4 uova
- ½ bustina di vanillina
Preparazione
-
- Montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo. In un’altra terrina, sbattete i tuorli con 80 g di zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- In un’altra terrina, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Accendete intanto il forno a 170° e imburrate e foderate con carta da forno una teglia.
- A questo punto mescolate la farina e la vanillina al composto di tuorli e zucchero, mescolando con una forchetta per evitare grumi. Infine unite gli albumi, cercando di non smontarli.
- Trasferite il composto spumoso in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e larga circa 1 cm.
- Sulla teglia create dei bastoncini lunghi circa 10 cm.
E' doveroso posizionare i bastoncini ben distanziati perché i savoiardi crescono molto in cottura, dato che le bollicine d'aria presenti nell’impasto (soprattutto negli albumi montati a neve) si dilatano con il calore.
- Una volta che avrete creato i bastoncini, dovrete spolverizzarli con abbondante zucchero semolato e a velo per creare la copertura che caratterizza il biscotto savoiardo. Il tempo di cottura è di circa 20 minuti.
- Dopo questo tempo, spegnete il forno e apritelo un poco. Fateli asciugare per 5 minuti, poi sfornateli e staccateli delicatamente. Fateli raffreddare bene prima di servirli.
Parole di Claudia