Di Anita Borriello | 7 Dicembre 2022
-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
125/porzione
I biscotti da appendere sono un’idea furba (ed economica) per decorare con dei dolci di Natale l’albero. Possiamo anche realizzarne in quantità e offrirli alle nostre amiche come regalo di Natale, magari inserendoli in un bel cesto natalizio fai da te. Qual è il segreto per farli perfetti? Scopriamolo nella ricetta sotto.
Ingredienti
- burro 75 gr
- farina 50 gr
- fecola di patate 50 gr
- tuorlo d'uovo 1
- vanillina 1 bustina
- zucchero 50 gr
- albume 1
- zucchero a velo 150 gr
- limone 1
- coloranti alimentari q.b.
Preparazione
Iniziate a realizzare l’impasto dei vostri biscotti: all’interno di una ciotola disponete la farina, la fecola, lo zucchero e la vanillina.
Mescolate il tutto e create un buco al centro, aggiungete quindi il burro tagliato a tocchetti e il tuorlo d’uovo.
Aiutandovi con le mani impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida ma non eccessivamente.
Realizzate una palla e successivamente avvolgetela in una pellicola trasparente, lasciate riposare in frigo per mezz’ora in modo che tutti gli ingredienti si rapprendano bene.
Infarinate leggermente il piano di lavoro con un po’ di farina e successivamente stendete la pasta con l'aiuto di un matterello.
Utilizzate diverse forme per creare i vostri biscotti natalizi, in seguito utilizzando il manico di un mestolo in legno praticate al centro dei vostri biscotti un forellino utile per infilare il nastrino colorato.
Infornate tutto per 15 minuti a 180°.
Nel frattempo che i vostri biscotti si raffreddano, voi iniziate a preparare la ghiaccia: all’interno di una ciotola, montate l’albume con lo zucchero a velo ad aggiungete qualche goccia di limone fino a quando non otterrete una crema densa e corposa.
Dividete quindi il composto in diverse ciotoline e colorate ogni parte con le tonalità da voi scelte.
Decorate i biscotti con la ghiaccia colorata utilizzata all’interno di un sac a poche e successivamente lasciate asciugare il tutto per bene così da evitare di sporcare o rovinare la decorazione.
Passate i nastrini nel buchini dei biscotti e non vi resta che appenderli all'albero!
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.