Di GIeGI | 25 Marzo 2011
-
facile
-
4 ore
-
8 Persone
-
502/porzione
Ecco come fare i biscotti coniglietto, dei facili e golosi dolci pasquali. La cosa importante è procurarsi i taglia pasta a forma di coniglietto, magari anche più di uno con disegni diversi, poi la ricetta è molto facile. Questi coniglietti biscotto decorati con nastrini e magari anche con dei campanellini potete poi usarli come dei simpatici segnaposto per il Pranzo di Pasqua. Sicuramente questa è una ricetta ideale per i bambini, per una colazione pasquale perfetta, anche nella fase di preparazione fatevi aiutare, è un bel contributo per le feste, saranno contenti di essere utili.
Ingredienti
- 1 etto e mezzo di zucchero
- 1 etto e mezzo di burro
- 3 etti di farina
- mezz’etto di cacao amaro in polvere
- 1 uovo intero e un rosso
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Preparate la pasta sbattendo il burro morbido (toglietelo per tempo dal frigorifero) con lo zucchero mescolato in precedenza con il cacao fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.
- Unite l’uovo intero e il rosso e infine la farina attraverso un setaccio.
- Mettete la pasta sulla spianatoia e lavoratela un pochino, fate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela in frigorifero per alcune ore.
- Stendete la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa 5 mm. e, usando un taglia pasta a forma di coniglietto pasquale, ritagliatevi dei biscotti (poi reimpastate e stendete di nuovo i ritagli).
- Deponete i coniglietti su una teglia o placca coperta da carta forno e cuoceteli in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, ma sorvegliate la cottura.
- Fate raffreddare i biscotti su una gratella.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.