Di Paoletta | 9 Aprile 2016
-
facile
-
2 ore
-
6 Persone
-
440/porzione
La celebrazione della Festa della Mamma dovrebbe iniziare dalla mattina. Sia quindi se siete adolescenti più indipendenti, o più piccolini, che quindi avrete bisogno dell’aiuto di papà, un dolce gesto potrebbe essere quello di svegliarla con la colazione a letto. Ovviamente sistemate il vassoio con cura, decorandolo magari con un fiore, (raccolto anche dal giardino oppure da qualche pianta floreale sul balcone), un buon cappuccino cremoso e dei biscottini alla vaniglia per iniziare la giornata in maniera veramente dolcissima. Potete chiudere quelli che restano in una scatola di latta, per conservarli i giorni successivi.
Ingredienti
- 90 g. di burro morbido
- 1 cucchiaino e mezzo di essenza di vaniglia
- 160 g. di zucchero a velo
- latte 15 mll
- 180 g. di farina
- 1 cucchiaio di maizena
Preparazione
- Portate il forno a 160° e imburrate una placca.
- Nel mixer lavorate il burro morbido con la vaniglia e quasi tutto lo zucchero a velo, poi aggiungete il latte.
- Unite la farina, la maizena e lavorate a velocità ridotta, quindi lasciate che l’impasto si raffreddi per almeno 10 minuti.
- Passato questo tempo formate un rotolo lungo circa 15 cm con un diametro di circa 3-4 cm e avvolgetelo nella pellicola, quindi mettetelo in frigorifero per un’ora.
- Togliete dal frigo, tagliate l’impasto e fettine di circa 5 mm di spessore e mettete i biscottini sulla placca imburrata, infornate per 10 minuti, ovvero fino a che non prenderanno colore, quindi sfornate e dopo qualche minuto staccate i biscotti dalla placca e metteteli a raffreddare su una grata.
- Spolverizzateli mentre sono ancora caldi con lo zucchero a velo, quindi metteteli in un cestino foderato con tovaglioli rosa e servite, anche per la merenda, il giorno della Festa della Mamma.
Potete anche decidere di fare i biscottini a forma di cuore o stellina per onorare la vostra mamma. In questao caso all'interno dei dischetti che avete tagliato potete inserire la formina che volete.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.