Di Claudia | 15 Agosto 2015
-
media
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
450/porzione
Questi biscotti al cocco sono ottimi dolcetti per un tea time gustoso con un buon Darjeeling, un Oloong o un tè aromatizzato. Una volta preparati, i biscotti possono essere conservati in una scatola di latta chiusa e consumati anche a distanza di tempo. Scopriamo come prepararli secondo la ricetta classica.
Ingredienti
- 150 gr di albumi
- 200 g farina di cocco
- 20 gr farina
- 1 estratto di vaniglia
- 280 g zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Ponete albumi, zucchero e sale a bagnomaria, quindi sbattete il tutto con le fruste elettriche per una decina di minuti.
- Togliete il composto dai fornelli quando gli albumi risulteranno gonfi e piuttosto corposi. A questo punto dovrete unirvi la farina, la vaniglia e la farina di cocco mescolando dal basso verso l’alto.
- Riscaldate il forno a 140°, disponete su una teglia della carta da forno e versate il composto in una sac à poche, quindi formate i vostri biscotti.
- Infornate i biscotti al cocco per circa un’ora, controllando lo stato di cottura regolarmente per evitare che si scuriscano eccessivamente.
Varianti
Volendo è possibile aggiungere una deliziosa copertura al cioccolato: è sufficiente sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e immergere un’estremità dei biscotti, una volta pronti e raffreddati, nel cacao. Lasciateli asciugare su carta forno e i biscotti al cioccolato e cocco sono pronti! Foto di Matteo BindaParole di Claudia