Besciamella senza latte, leggera e vellutata da usare per condire tutti i tuoi piatti preferiti

Scoprite come realizzare la besciamella senza latte seguendo questa ricetta tanto facile e alternativa con cui otterrete una salsa deliziosa e leggera.

Besciamella senza latte in una salsiera

Besciamella senza latte - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 180/porzione

Oggi vi proponiamo la ricetta della besciamella senza latte, ideale per chi vuole una besciamella senza lattosio per problemi di allergia o di intolleranza, oppure per chi non si trova in casa l’ingrediente e vuole un’alternativa.

In sostanza ci sono due modi per ottenere una besciamella vegana senza il latte, uno è usare del brodo vegetale, l’altro è usare una bevanda vegetale alla soia o all’avena non zuccherata. Questi due ingredienti li potrete usare al posto del latte seguendo poi la ricetta classica della besciamella.

La salsa che otterrete è gustosissima e potrete usarla nella preparazione di tanti piatti esattamente come fareste con la ricetta classica. Se però i problemi sono dovuti ai derivati del latte in generale, dovrete anche sostituire il burro con della margarina vegetale oppure con olio d’oliva extra vergine dal gusto delicato o con l’olio di semi. Non siate scettici, questa besciamella senza latte è buona e dopo averla provata non la lascerete più.

Ingredienti

  • latte di soia o di avena non zuccherato (o brodo vegetale) 500 gr
  • farina 50 gr
  • margarina oppure olio di semi 50 gr
  • noce moscata qb
  • sale qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della besciamella senza latte facendo fondere il burro oppure la margarina o ponendo l'olio in un tegame.

  2. Unite la farina e fate cuocere il tutto per un paio di minuti mescolando di continuo. Allontanate dal fuoco.

  3. Versate il latte vegetale o il brodo a temperatura ambiente molto gradualmente mescolando allo stesso tempo il tutto energicamente con una frusta, facendo sciogliere bene il composto di burro e farina nel latte.

  4. Salate e aromatizzate con una grattata di noce moscata, fate cuocere mescolando fino a quando la salsa raggiungerà l’ebollizione e sarà diventata densa. Nel caso in cui si fossero formati dei grumi potete passare la besciamella senza latte al setaccio.

L’idea in più: se non usate subito la besciamella senza latte passate sopra la superficie un pezzetto di burro o margarina per evitare la formazione della pellicola. In alternativa potete usare pure della pellicola a contatto. Infine guardate la nostra raccolta di ricette con la besciamella per avere delle idee su come usare questa salsa deliziosa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti